MENU
Per l’impasto 90 g farina 0 110 g farina di segale 100 g burro da frigo 1/2 cucchiaino di sale q.b. acqua fredda
Per il ripieno 150 g formaggio fresco spalmabile 1 spicchio d’aglio q.b. sale q.b. pepe 1 cucchiaio di erba cipollina tritata 3 pomodori 5 pomodorini datterini 5 pomodorini ciliegini gialli 150 g formaggio fondente saporito q.b. olio extravergine d’oliva
Inoltre 25 fette Speck Alto Adige IGP q.b. foglie di basilico q.b. foglioline di origano)
Preparazione
Per l’impasto
Per preparare la galette salata con pomodori e Speck Alto Adige IGP, metti nel mixer la farina 0, la farina di segale, il burro da frigo a pezzetti e il sale. Lascia nel mixer, finché non avrai ottenuto un composto bricioloso. Trasferisci sulla spianatoia e compatta velocemente con le mani, aggiungendo poca acqua fredda alla volta, fino a ottenere un impasto omogeneo. Forma un disco e tiralo con un mattarello per appiattirlo. Avvolgi in una pellicola e trasferisci in frigo per 2 ore, volendo anche tutta la notte.
Per il ripieno
Metti il formaggio fresco spalmabile in una ciotolina, aggiungi lo spicchio d’aglio tritato, sale e pepe a piacere, nonché l’erba cipollina tritata. Mescola il tutto e metti da parte. Lava e asciuga i pomodori e pomodorini. Taglia a fette di ca. 8 mm i pomodori e a metà, o in quarti, i pomodorini. Taglia a cubetti il formaggio fondente.
Ultimazione
Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, toglilo dal frigo e stendilo su un foglio di carta da forno fino a raggiungere un diametro di ca. 40 cm. Non c’è bisogno che i bordi siano perfetti. Spalma quindi il mix di formaggio fresco e aglio sull’impasto, senza coprire ca. 4 cm lungo il bordo. Condisci con i cubetti di formaggio e distribuisci le fette di pomodoro a ventaglio, lasciando libero il centro. Al centro adagia i pomodorini. Ripiega il bordo verso il centro, in modo da coprire un po’ i pomodori lungo il bordo e condite il tutto con sale e un filo di olio extravergine d’oliva.
Riponi la galette in frigo e preriscalda il forno a 190 gradi (ventilato). Quando il forno ha raggiunto la temperatura, togli la galette dal frigo e inforna per circa 50 minuti, fino a doratura.
Sforna la galette, guarnisci con origano, foglie di basilico fresco e fette di Speck Alto Adige IGP prima di servire. Se vuoi, puoi portare in tavola la galette già tagliata a fette.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
Festeggiate l‘autunno e i suoi colori! Questa ricetta porta in tavola due prodotti di Qualità dell' Alto Adige nella loro veste migliore.
Con questa ricetta prenderete tutti gli amanti della pasta per la gola: gli gnocchetti italiani si abbinano perfettamente con lo Speck Alto Adige e il formaggio di montagna.
Un antipasto semplice ma pieno di aromi raffinati con Speck Alto Adige IGP.
Un dessert salato? Questi pancakes con Speck Alto Adige e zucchine vi stupiranno.
Non lasciatevi sfuggire una delle ricette più amate, con gnocchi di patate e Speck Alto Adige IGP.
Avvolto nello Speck Alto Adige IGP, il tuo filetto di maiale sarà croccante e ancora più saporito
Irresistibilmente croccante, questo piatto stuzzicherà l'appetito di tutta la famiglia.
Un incontro autunnale tra sapori alpini: patate al forno ripiene con finferli, mela, fontina e Speck Alto Adige IGP
Un antipasto freschissimo con Speck Alto Adige IGP da gustare nel bicchiere.
Fichi su un carpaccio? In questa moderna interpretazione di un grande classico italiano, tutti gli ingredienti si sposano alla perfezione.