Calzoni allo Speck Alto Adige - ricetta

 

Portata: piatto principale
Stile: moderno
Difficoltà: media 
Tempo di preparazione: 60 min.
Una ricetta di: Stefano Cavada

     

Stampa  
  Calzoni allo Speck Alto Adige IGP



Per 4 calzoni
500 g farina manitoba
3,5 g lievito di birra disidratato
350 ml acqua
10 g sale fino

Per il condimento
2 mozzarelle fiordilatte
500 g ricotta fresca
140 g Speck Alto Adige IGP a listarelle
pepe nero macinato
qualche foglia di basilico fresco
100 g polpa di pomodoro fine
parmigiano grattugiato
20 fette sottili di Speck Alto Adige IGP

Per cospargere
semola rimacinata di grano duro

 

 

Preparazione

In una ciotola mescolare la farina manitoba con il lievito di birra. Aggiungere l’acqua, mescolare con un cucchiaio finché sarà stata assorbita, coprire e lasciare riposare per 10 minuti. Aggiungere il sale e terminare di impastare in una planetaria con il gancio o a mano su un piano da lavoro leggermente unto.

Riporre l’impasto in una ciotola leggermente unta con dell’olio extravergine d’oliva, coprire e lasciare lievitare per 2 ore a temperatura ambiente, poi trasferire l’impasto in frigorifero a maturare per almeno 12 ore.

Rimuovere l’impasto dal frigorifero e dividerlo in 4 pezzi da circa 200 g l’uno. Ripiegare ogni pezzo in modo da formare delle palline e disporle su una teglia cosparsa con della semola. Coprire con un’altra teglia e lasciare lievitare a temperatura ambiente per 1 ora.

Tagliare la mozzarella fiordilatte a listarelle e metterla in un colino, su una ciotola, a scolare dal liquido per il tempo di  lievitazione dell’impasto.

Stendere ogni pallina di impasto in un disco con l’aiuto di un po’ di semola, allargandola con le mani. Spalmare su metà disco la ricotta, cospargere con lo speck a listarelle, la mozzarella fiordilatte, una spolverata di pepe nero macinato e qualche foglia di basilico fresco.

Ripiegare a metà l’impasto e premere i bordi così da sigillare bene il calzone. Pizzicare con le dita il centro del calzone in modo da creare un piccolo foro.

Spalmare sulla superficie dei calzoni un sottile strato di polpa di pomodoro e cospargere un po’ di parmigiano grattugiato.

Disporre i calzoni su una teglia e cuocere in forno preriscaldato statico a 250 °C / 230 °C ventilato per 20 minuti.

Se si usa la pietra refrattaria, farla scaldare per 30 minuti in forno a 250 °C in modalità statica, e cuocere i calzoni direttamente sulla pietra per 17 minuti.

Sfornare i calzoni e disporre lo speck affettato sottile in superficie prima di servirli.

 

 

Oppure provare qualcosa di nuovo?

Altre ricette a base di speck …

Schlutzkrapfen allo Speck Alto Adige con insalata frescha - ricetta

Schlutzkrapfen allo speck con insalata fresca

Ravioli ripieni, Speck Alto Adige IGP rosolato, insalata fresca: un antipasto gustoso che fa da intermezzo.

Galette salata con pomodori e Speck Alto Adige - ricetta

Ricetta: Galette salata con pomodori e Speck Alto Adige IGP

Una sfiziosa torta salata estiva per un aperitivo o piatto unico

Hasselback potatoes con Speck Alto Adige IGP e panna acida - ricetta

Hasselback potatoes con speck, crema alla panna acida ed erba cipollina

Un classico rivisitato: queste patate Hasselback sono un vero spettacolo per gli occhi e per il palato.

Pancake alla zucca con Speck Alto Adige - ricetta

Pancake alla zucca con Speck Alto Adige IGP e salsa allo yogurt

Voglia di qualcosa di saporito, soffice e sfizioso? Arrivano i pancake salati! Preparati con Speck Alto Adige IGP e accompagnati da una salsa allo yogurt, sono irresistibili.

Cappuccino di lenticchie con Speck Alto Adige - ricetta

Cappuccino di lenticchie con Speck Alto Adige IGP

E nella versione calda? Un piatto creativo e gustoso con Speck Alto Adige IGP, perfetto per la stagione invernale.

Involtino di pollo e Speck Alto Adige su risotto alla Mela Alto Adige - ricetta

Involtino di pollo e Speck Alto Adige IGP su risotto alla Mela Alto Adige IGP

Lasciate a bocca aperta i vostri cari o i vostri ospiti con una sorpresa culinaria con Speck Alto Adige IGP.

Paccheri ripieni di Speck Alto Adige al forno - ricetta

Ricetta: Paccheri ripieni di Speck Alto Adige IGP al forno

Pasta gratinata al forno con besciamella, Speck Alto Adige IGP e verdure croccanti

Mousse di Speck Alto Adige su croccanti panini - ricetta

Mousse di speck su panini

Speck in versione mousse: mai provato? È sufficiente poi prendere del pane tipico altoatesino, come le pagnotte venostane, ed è fatta.

Samosa con cipolle e Speck Alto Adige - ricetta

Samosas altoatesini

Ravioli indiani ripieni di Speck Alto Adige IGP: questa ricetta combina sapori tradizionali ed esotici per creare nuove sfumature di gusto.

Canederli con Speck Alto Adige e Formaggio Stelvio - ricetta

Canederli con Speck Alto Adige e Formaggio Stelvio

Un vero classico della cucina altoatesina, reinterpretato con Speck Alto Adige IGP spinaci e nocciole tostate.