Calzoni allo Speck Alto Adige - ricetta

 

Portata: piatto principale
Stile: moderno
Difficoltà: media 
Tempo di preparazione: 60 min.
Una ricetta di: Stefano Cavada

     

Stampa  
  Calzoni allo Speck Alto Adige IGP



Per 4 calzoni
500 g farina manitoba
3,5 g lievito di birra disidratato
350 ml acqua
10 g sale fino

Per il condimento
2 mozzarelle fiordilatte
500 g ricotta fresca
140 g Speck Alto Adige IGP a listarelle
pepe nero macinato
qualche foglia di basilico fresco
100 g polpa di pomodoro fine
parmigiano grattugiato
20 fette sottili di Speck Alto Adige IGP

Per cospargere
semola rimacinata di grano duro

 

 

Preparazione

In una ciotola mescolare la farina manitoba con il lievito di birra. Aggiungere l’acqua, mescolare con un cucchiaio finché sarà stata assorbita, coprire e lasciare riposare per 10 minuti. Aggiungere il sale e terminare di impastare in una planetaria con il gancio o a mano su un piano da lavoro leggermente unto.

Riporre l’impasto in una ciotola leggermente unta con dell’olio extravergine d’oliva, coprire e lasciare lievitare per 2 ore a temperatura ambiente, poi trasferire l’impasto in frigorifero a maturare per almeno 12 ore.

Rimuovere l’impasto dal frigorifero e dividerlo in 4 pezzi da circa 200 g l’uno. Ripiegare ogni pezzo in modo da formare delle palline e disporle su una teglia cosparsa con della semola. Coprire con un’altra teglia e lasciare lievitare a temperatura ambiente per 1 ora.

Tagliare la mozzarella fiordilatte a listarelle e metterla in un colino, su una ciotola, a scolare dal liquido per il tempo di  lievitazione dell’impasto.

Stendere ogni pallina di impasto in un disco con l’aiuto di un po’ di semola, allargandola con le mani. Spalmare su metà disco la ricotta, cospargere con lo speck a listarelle, la mozzarella fiordilatte, una spolverata di pepe nero macinato e qualche foglia di basilico fresco.

Ripiegare a metà l’impasto e premere i bordi così da sigillare bene il calzone. Pizzicare con le dita il centro del calzone in modo da creare un piccolo foro.

Spalmare sulla superficie dei calzoni un sottile strato di polpa di pomodoro e cospargere un po’ di parmigiano grattugiato.

Disporre i calzoni su una teglia e cuocere in forno preriscaldato statico a 250 °C / 230 °C ventilato per 20 minuti.

Se si usa la pietra refrattaria, farla scaldare per 30 minuti in forno a 250 °C in modalità statica, e cuocere i calzoni direttamente sulla pietra per 17 minuti.

Sfornare i calzoni e disporre lo speck affettato sottile in superficie prima di servirli.

 

 

Oppure provare qualcosa di nuovo?

Altre ricette a base di speck …

Burrata con melone, battuta di manzo e Speck Alto Adige - ricetta

Burrata con melone, tartare e speck

In cucina volete sempre provare qualcosa di nuovo? Allora questa ricetta fa proprio al caso vostro!

Lasagne alla zucca con speck e crema di noci - ricetta

Spätzle con Speck Alto Adige IGP e salsa al formaggi

La dolcezza della zucca accompagnata dal gustoso Speck Alto Adige IGP per una lasagna davvero unica.

 

Orzotto con Speck Alto Adige IGP, mele e formaggio - ricetta

Risotto d'orzo con speck, mele e formaggio

Così semplice, così delizioso: con mele, Speck Alto Adige IGP e formaggio date un po’ di brio al vostro risotto, con un certo non so che.

Speck Alto Adige, rucola e grana con cialda di segale - ricetta

Speck Alto Adige IGP, rucola e grana con cialda di segale

Vi avanza un po’ di rucola? Perfetto! Con questa ricetta potrete preparare in poco tempo una prelibatezza da portare in tavola.

Torta salata di cipolle con speck originale dell'Alto Adige - ricetta

Torta salata con speck e cipolla

Se amate i sapori forti, dovete provare almeno una volta la “Quiche Lorraine” altoatesina.

Mini pavlove dolci con Speck Alto Adige - ricetta

Mini pavlove dolci con Speck Alto Adige - ricetta

Dolci, fruttate e speziate: frutta estiva fresca, crema alla panna e Speck Alto Adige IGP si sposano benissimo.

Cappuccio marinato con Speck Alto Adige croccante - ricetta

Cappuccio marinato con Speck croccante

La cucina casalinga reinterpretata: cavolo con Speck Alto Adige croccante e prezzemolo fresco danno vita ad un piatto che si ricorderà a lungo.

Tortini di Zucca con Gorgonzola, Salsa Yogurt e Speck Alto Adige - ricetta

Tortini di Zucca con Gorgonzola, Salsa Yogurt e Speck Alto Adige IGP

Un antipasto raffinato con sapori decisi di Speck Alto Adige IGP

Filetto di salmerino arrosto in mantello di Speck Alto Adige - ricetta

Filetto di salmerino con manto di speck

Il filetto di salmerino può essere servito in diversi modi, ma l’avete mai provato avvolto in un manto di Speck Alto Adige?

Cheesecake di robiola con pere al balsamico, Speck Alto Adige e pistacchi - ricetta

Cheesecake di robiola con pere al balsamico, speck e pistacchi

Un antipasto semplice ma pieno di aromi raffinati con Speck Alto Adige IGP.