MENU
Per il filetto in crosta di Speck Alto Adige IGP 1 filetto di maiale (ca. 250 g) q.b. sale q.b. pepe 2 cucchiaini senape 5 fette Speck Alto Adige IGP q.b. olio di semi 1 rametto rosmarino
Inoltre 250 g zucchine 2 spicchi aglio q.b. origano q.b. olio di semi q.b. sale
Per il filetto in crosta di Speck Alto Adige IGP 1 filetto di maiale (ca. 500 g) q.b. sale q.b. pepe 1 cucchiaio senape 10 fette Speck Alto Adige IGP q.b. olio di semi 2 rametti rosmarino
Inoltre 500 g zucchine 4 spicchi aglio q.b. origano q.b. olio di semi q.b. sale
Per il filetto in crosta di Speck Alto Adige IGP 2 filetti di maiale (ca. 500 g cadauno) q.b. sale q.b. pepe 2 cucchiai senape 20 fette Speck Alto Adige IGP q.b. olio di semi 4 rametti rosmarino
Inoltre 1 kg zucchine 8 spicchi aglio q.b. origano q.b. olio di semi q.b. sale
Preparazione
Per preparare il filetto di maiale in crosta di Speck Alto Adige IGP, preriscalda il forno a 180° ventilato.
Rimuovi le eventuali parti grasse del filetto e ripiegate leggermente l’estremità più sottile. Aggiungi sale e pepe.
Disponi le fette di Speck Alto Adige IGP su un tagliere, una accanto all’altra, sovrapponendole leggermente. Spalma della senape sul lato inferiore del filetto, poi adagialo sulle fette di Speck Alto Adige IGP. Continua a spalmare la senape sul resto del filetto e avvolgilo con le fette di Speck Alto Adige IGP. Volendo puoi fissare le fette di speck con un paio di stuzzicadenti o dello spago.
Lava e monda le zucchine e tagliale a rondelle di circa 1 cm di spessore. Riponile su una teglia. Aggiungi gli spicchi d’aglio, sbucciati e tagliati a metà. Condisci con origano, olio e sale a piacere e mescola bene il tutto. Distribuisci le zucchine sulla teglia creando un unico strato e lasciando uno spazio vuoto al centro pre il filetto.
Scalda una padella con un filo di olio di semi e del rosmarino. Quando la padella sarà calda, fai rosolare il filetto di maiale in crosta di Speck Alto Adige IGP. In circa 5 minuti sarà pronto. Toglilo dal fuoco e riponilo sulla teglia con le zucchine. Metti in forno a 180° per circa 20 minuti. Il filetto dovrà raggiungere una temperatura interna di 60-62°, se vuoi che rimanga rosa. Quando la cottura sarà terminata, avvolgi il filetto con un un foglio di alluminio e lascia riposare per 5 minuti. Taglia il filetto di maiale in crosta di Speck Alto Adige IGP e servilo con le zucchine.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
Lasciate a bocca aperta i vostri cari o i vostri ospiti con una sorpresa culinaria con Speck Alto Adige IGP.
Attenzione, libero sfogo alla creatività: pan perduto di pagnotte venostane con sgombri affumicati e ovviamente Speck Alto Adige IGP.
Friabile pasta sfoglia che racchiude un cuore di formaggio cremoso, asparagi e speck Alto Adige IGP. Cosa volere di più?
Un antipasto freddo che conquisterà tutti, per la sua cremosità e sapore speziato dello Speck Alto Adige IGP.
Con questo delizioso chutney di pere e uva il vostro spuntino si trasformerà in un momento davvero speciale.
Per gli amanti della pasta: la croccantezza del crumble, gli aromi speziati dello Speck Alto Adige IGP e la freschezza del melograno vi conquisteranno.
Voglia di qualcosa di gustoso con Speck Alto Adige IGP? Questa piadina con rucola ti conquisterà.
L’Alto Adige incontra il Giappone: lo Speck Alto Adige IGP diventa protagonista del sushi insieme a mango e avocado.
Questo gusto con Speck Alto Adige IGP un po’ inconsueto può essere preparato in un batter d’occhio e senza macchina per il gelato.
Una nuova interpretazione di un piatto della tradizione: canederli di spinaci serviti su un letto di crema di zucca e Speck Alto Adige IGP.