MENU
Per il filetto in crosta di Speck Alto Adige IGP 1 filetto di maiale (ca. 250 g) q.b. sale q.b. pepe 2 cucchiaini senape 5 fette Speck Alto Adige IGP q.b. olio di semi 1 rametto rosmarino
Inoltre 250 g zucchine 2 spicchi aglio q.b. origano q.b. olio di semi q.b. sale
Per il filetto in crosta di Speck Alto Adige IGP 1 filetto di maiale (ca. 500 g) q.b. sale q.b. pepe 1 cucchiaio senape 10 fette Speck Alto Adige IGP q.b. olio di semi 2 rametti rosmarino
Inoltre 500 g zucchine 4 spicchi aglio q.b. origano q.b. olio di semi q.b. sale
Per il filetto in crosta di Speck Alto Adige IGP 2 filetti di maiale (ca. 500 g cadauno) q.b. sale q.b. pepe 2 cucchiai senape 20 fette Speck Alto Adige IGP q.b. olio di semi 4 rametti rosmarino
Inoltre 1 kg zucchine 8 spicchi aglio q.b. origano q.b. olio di semi q.b. sale
Preparazione
Per preparare il filetto di maiale in crosta di Speck Alto Adige IGP, preriscalda il forno a 180° ventilato.
Rimuovi le eventuali parti grasse del filetto e ripiegate leggermente l’estremità più sottile. Aggiungi sale e pepe.
Disponi le fette di Speck Alto Adige IGP su un tagliere, una accanto all’altra, sovrapponendole leggermente. Spalma della senape sul lato inferiore del filetto, poi adagialo sulle fette di Speck Alto Adige IGP. Continua a spalmare la senape sul resto del filetto e avvolgilo con le fette di Speck Alto Adige IGP. Volendo puoi fissare le fette di speck con un paio di stuzzicadenti o dello spago.
Lava e monda le zucchine e tagliale a rondelle di circa 1 cm di spessore. Riponile su una teglia. Aggiungi gli spicchi d’aglio, sbucciati e tagliati a metà. Condisci con origano, olio e sale a piacere e mescola bene il tutto. Distribuisci le zucchine sulla teglia creando un unico strato e lasciando uno spazio vuoto al centro pre il filetto.
Scalda una padella con un filo di olio di semi e del rosmarino. Quando la padella sarà calda, fai rosolare il filetto di maiale in crosta di Speck Alto Adige IGP. In circa 5 minuti sarà pronto. Toglilo dal fuoco e riponilo sulla teglia con le zucchine. Metti in forno a 180° per circa 20 minuti. Il filetto dovrà raggiungere una temperatura interna di 60-62°, se vuoi che rimanga rosa. Quando la cottura sarà terminata, avvolgi il filetto con un un foglio di alluminio e lascia riposare per 5 minuti. Taglia il filetto di maiale in crosta di Speck Alto Adige IGP e servilo con le zucchine.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
Un antipasto freschissimo con Speck Alto Adige IGP da gustare nel bicchiere.
Il sapore delicato della mozzarella italiana e il sapore speziato dello Speck Alto Adige: una coppia perfetta che si abbina senza esitazione ...
Un abbinamento irresistibile: crema di broccoli e spiedini di Speck Alto Adige IGP croccante.
Il radicchio non è solo sano, ma accompagnato al vero Speck Alto Adige IGP è un’autentica esperienza culinaria!
Quando lo Speck Alto Adige IGP incontra le patate e viceversa. Un duo, un abbinamento perfetto. Si vede e si sente.
Un antipasto freddo che conquisterà tutti, per la sua cremosità e sapore speziato dello Speck Alto Adige IGP.
Queste girelle di pasta lievitata ripiene di Speck Alto Adige IGP e mozzarella sono uno stuzzichino appetitoso, il fingerfood ideale per un piacevole aperitivo.
Questo veloce piatto estivo con Speck Alto Adige IGP si può abbinare con melone o melanzane. Qual è la tua variante preferita?
Amate la pizza? Allora provate questa ricetta per i Calzoni con Speck Alto Adige IGP e sperimenterete un’esplosione di sapori!
Bocconcini raffinati, ideali come stuzzichini scenografici per l’aperitivo o come secondo piatto semplice ed equilibrato con Speck Alto Adige IGP.