Risotto con merluzzo e Speck Alto Adige - ricetta

Un classico italiano, rivisitato

Portata: primo piatto
Stile: moderno
Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 45 min.
Una ricetta di: Foodblogger

     

Stampa  
  Risotto mit Kabeljau und Speck



Per le chips di cotenna:
cotenna dello Speck Alto Adige IGP
250 ml di olio di girasole 
½ cucchiaio di sciroppo di punte di abete
Per il risotto:
un pò di olio d’oliva 
1 scalogno 
½ spicchio d’aglio
200 g di riso Venere (riso nero) 
1½ cucchiai di riso per risotti (es. Carnaroli o Arborio) 
¼ bicchiere di vino bianco
750 ml di brodo di pesce
2 cucchiai di burro 
30 g di parmigiano grattugiato 
sale e pepe appena macinato
Per il pesce:
2 filetti di sogliola (da 150 g ciascuno) 
sale e pepe
2 fette di Speck Alto Adige IGP, tagliate fine 
½ spicchio d’aglio 
1 cucchiaio di burro 
½ rametto di timo 
Altri ingredienti:
crescione alla rapa rossa 
germogli di cipolla 
sciroppo di punte di abete
Per le chips di cotenna:
cotenna dello Speck Alto Adige IGP
500 ml di olio di girasole 
1 cucchiaio di sciroppo di punte di abete
Per il risotto:
un pò di olio d’oliva
2 scalogni 
1 spicchio d’aglio 
400 g di riso Venere (riso nero) 
3 cucchiai di riso per risotti (es. Carnaroli o Arborio) 
½ bicchiere di vino bianco 
1½ l di brodo di pesce 
4 cucchiai di burro 
60 g di parmigiano grattugiato 
sale e pepe appena macinato
Per il pesce:
4 filetti di sogliola (da 150 g ciascuno) 
sale e pepe 
4 fette di Speck Alto Adige IGP, tagliate fine 
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di burro 
1 rametto di timo
Altri ingredienti:
crescione alla rapa rossa
germogli di cipolla
sciroppo di punte di abete
Per le chips di cotenna:
cotenna dello Speck Alto Adige IGP 
1 l di olio di girasole
2 cucchiai di sciroppo di punte di abete
Per il risotto:
un pò di olio d’oliva 
4 scalogni
2 spicchi d’aglio 
800 g di riso Venere (riso nero) 
6 cucchiai di riso per risotti (es. Carnaroli o Arborio) 
1 bicchiere di vino bianco 
3 l di brodo di pesce 
8 cucchiai di burro 
120 g di parmigiano grattugiato 
sale e pepe appena macinato
Per il pesce:
8 filetti di sogliola (da 150 g ciascuno) 
sale e pepe 
8 fette di Speck Alto Adige IGP, tagliate fine
2 spicchi d’aglio 
4 cucchiai di burro
2 rametti di timo
Altri ingredienti:
crescione alla rapa rossa
germogli di cipolla
sciroppo di punte di abete
 

Preparazione

Per le chips di cotenna tagliare le cotenne in 12 triangolini con un coltello affilato. Riscaldare l’olio in una pentola e friggervi le cotenne. Con una schiumarola sollevare delicatamente i triangolini di cotenna dall’olio e adagiarli sulla carta da cucina per eliminare il grasso. Cospargere di sciroppo di punte di abete e passare 5 minuti nel forno preriscaldato a 180° (ventilato). Mettere da parte le chips di cotenna caramellate. Per il risotto riscaldare in una pentola l’olio di oliva. Tagliare a tocchetti le cipolle e l’aglio e farli dorare. Aggiungere il riso Venere e fare rosolare per 2 minuti. Bagnare col vino bianco e fare evaporare mescolando continuamente. Aggiungere a poco a poco il brodo, in modo che il riso resti sempre coperto. Cuocere il riso continuando a mescolare finché non diventa cremoso. Aggiungere sale e pepe e mescolare il burro e il parmigiano. Salare e pepare il merluzzo. Rivestire morbidamente i filetti di merluzzo con le fettine di Speck Alto Adige IGP e rosolare per circa mezzo minuto per parte in una padella calda antiaderente. Schiacciare gli spicchi d’aglio e aggiungerli al pesce insieme al burro e al timo. Bagnare i filetti di pesce più volte con il burro fuso e finire di cuocere a fuoco medio per 1/2-1 minuto per parte. Versare il risotto in un piatto, adagiarvi sopra i filetti di merluzzo e guarnire con il crescione e i germogli di cipolla. Spennellare un pò di sciroppo di punte di abete a lato del piatto e disporvi sopra le chips di cotenna.

 

Oppure provare qualcosa di nuovo?

Altre ricette a base di speck …

Risotto con merluzzo e Speck Alto Adige - ricetta

Risotto con merluzzo e speck

Un classico della cucina italiana, rivisitato: risotto nero, merluzzo e chips di cotenna creano insieme un’esperienza culinaria del tutto nuova.

Bowl con avocado, petto di pollo, Speck Alto Adige IGP e quinoa - ricetta

Bowl con avocado, petto di pollo alla griglia, pomodorini confit, speck croccante e quinoa

Avocado, carne di pollo e quinoa creano l’apporto energetico ideale e il pasto perfetto per sportivi e appassionati di fitness.

Strudel salato con Speck Alto Adige e funghi – Ricetta

Strudel salato tagliato a fette con ripieno di funghi champignon, Speck Alto Adige IGP e formaggio fuso, su tagliere di legno con fettine di speck a lato

Prepara uno strudel salato dal cuore morbido e saporito: Speck Alto Adige IGP, funghi rosolati e formaggio filante avvolti in pasta sfoglia croccante.

Mini pavlove dolci con Speck Alto Adige - ricetta

Mini pavlove dolci con Speck Alto Adige - ricetta

Dolci, fruttate e speziate: frutta estiva fresca, crema alla panna e Speck Alto Adige IGP si sposano benissimo.

Patate ripiene di Speck Alto Adige - ricetta

Patate ripiene con speck

Quando lo Speck Alto Adige IGP incontra le patate e viceversa. Un duo, un abbinamento perfetto. Si vede e si sente.

Calzoni allo Speck Alto Adige - ricetta

Calzoni allo Speck Alto Adige IGP

Amate la pizza? Allora provate questa ricetta per i Calzoni con Speck Alto Adige IGP e sperimenterete un’esplosione di sapori!

Rosti di patate allo Speck Alto Adige IGP - ricetta

Rösti di patate allo speck

L’Alto Adige nel piatto! Che ne dite oggi di provare il tradizionale piatto di rösti di patate allo Speck Alto Adige? Da qui si accede alla ricetta ...

Schiacciatine integrali ai semi e grissini al grano saraceno con Speck Alto Adige - ricetta

Schiacciatine integrali ai semi e grissini al grano saraceno con Speck Alto Adige IGP e ciliegine di mozzarella

Uno snack sfizioso, che abbina al sapore unico dello Speck Alto Adige IGP la freschezza della mozzarella.

Uovo in camicia con Speck Alto Adige IGP - ricetta

Uova in camicia con speck

Tutti sono capaciti di preparare l’uovo al tegamino: che ne dite quindi di provare l’uovo in camicia? Con crema di cavolfiore e Speck Alto Adige rosolato: una cannonata!

Champignon con crema di patate, formaggio e Speck Alto Adige - ricetta

Champignon con crema di patate, Formaggio Stelvio DOP e Speck Alto Adige IGP

Un connubio di sapori alpini per un antipasto sfizioso con Speck Alto Adige IGP.