MENU
Preparazione
Fare sciogliere il burro in un pentolino e mettete da parte. Sgusciare i pistacchi e metterli nel mixer. Spezzettare lo Schüttelbrot e mettere nel mixer con i pistacchi. Azionare il mixer e ridurre in briciole. Trasferire il composto in una ciotola, unire il burro fuso e amalgamare molto bene il tutto. Foderare il fondo di una tortiera (22 cm di diametro) con carta da forno, versarci il composto di Schüttelbrot e pistacchi e distribuirlo uniformemente su tutto il fondo, compattandolo con l’aiuto di un cucchiaio. Mettere in frigo per 30 minuti.
Pulire i cipollotti rossi e affettarli finemente. Scaldare una padella con l’olio di semi e mettere i cipollotti a rosolare per 5-6 minuti, mescolando spesso, fino a quando si saranno ammorbiditi. Togliere dalla padella e mettere da parte. Mettere in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda. In una ciotola mettere la ricotta e il formaggio spalmabile. Lavorare con le fruste fino a ottenere un composto omogeneo. Unire ca. 150 ml di panna liquida e lavorare nuovamente con le fruste fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso. Salare e pepare. In un pentolino scaldare la panna restante. Quando accenna a bollire togliere dal fuoco, unire i fogli di colla di pesce strizzati e mescolare bene per farli sciogliere.
Versare quindi il composto di panna e colla di pesce sulla crema di ricotta e formaggio lavorando contemporaneamente con le fruste elettriche, in modo da incorporare il tutto. Infine aggiungere i cipollotti e incorporare con l’aiuto di una spatola. Versare la crema sulla base di Schüttelbrot, distribuire uniformemente e riporre in frigo a rassodare, per almeno 4 ore.
Trascorso il tempo di raffreddamento, togliere la cheesecake dallo stampo e ricoprire la sua superficie con le fette di Speck Alto Adige IGP. Potete arrotolarne un po’ e crearci un cerchio sul bordo esterno e al centro potete mettere le fette di Speck Alto Adige IGP formando un vortice ad esempio. Terminare decorando con qualche ciuffetto di rosmarino e servire.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
Fichi su un carpaccio? In questa moderna interpretazione di un grande classico italiano, tutti gli ingredienti si sposano alla perfezione.
Un antipasto raffinato con sapori decisi di Speck Alto Adige IGP
Siete alla ricerca di un piatto speciale e raffinato? Che ne dite della nostra ricetta con capesante arrosto con schiuma di Speck Alto Adige?
Queste eleganti crostatine con Speck Alto Adige IGP daranno un tocco di classe al vostro menù.
La leggerezza mediterranea incontra i sapori alpini: questa semplice pietanza con Speck Alto Adige IGP a base di pesce si mangia anche con gli occhi.
Un antipasto freschissimo con Speck Alto Adige IGP da gustare nel bicchiere.
Quando lo Speck Alto Adige IGP incontra le patate e viceversa. Un duo, un abbinamento perfetto. Si vede e si sente.
Pane tradizionale con Speck Alto Adige IGP: acquolina in bocca fin dal primo morso!
Un antipasto leggero tutto da gustare: con questo antipasto guadagnerete sicuramente tantissimi punti tra i vostri ospiti!
Veloce e originale: l’omelette tradizionale con brio, grazie allo Speck Alto Adige IGP! Non ci credete? Non esiste. Provatela.