Cheesecake con Speck Alto Adige e Schüttelbrot - ricetta

 

Portata: antipasto
Stile: moderno
Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 30 min.
Una ricetta di: Julia Morat

     

Stampa  
  Cheesecake con Speck Alto Adige IGP e Schüttelbrot
 

 
Per la base
100 g burro
50 g pistacchi tostati salati (pesati senza guscio)
200 g Schüttelbrot (pane di segale duro dell’Alto Adige)
 
Per la crema
250 g cipollotti rossi
3 cucchiai olio di semi
2 fogli colla di pesce
175 g formaggio spalmabile
250 g ricotta
200 ml panna fresca liquida
q.b. sale
q.b. pepe
 
Inoltre
200 g Speck Alto Adige IGP (a fette sottili)
q.b. rosmarino

 

 

Preparazione


 

Fare sciogliere il burro in un pentolino e mettete da parte. Sgusciare i pistacchi e metterli nel mixer. Spezzettare lo Schüttelbrot e mettere nel mixer con i pistacchi. Azionare il mixer e ridurre in briciole. Trasferire il composto in una ciotola, unire il burro fuso e amalgamare molto bene il tutto. Foderare il fondo di una tortiera (22 cm di diametro) con carta da forno, versarci il composto di Schüttelbrot e pistacchi e distribuirlo uniformemente su tutto il fondo, compattandolo con l’aiuto di un cucchiaio. Mettere in frigo per 30 minuti.

 

Pulire i cipollotti rossi e affettarli finemente. Scaldare una padella con l’olio di semi e mettere i cipollotti a rosolare per 5-6 minuti, mescolando spesso, fino a quando si saranno ammorbiditi. Togliere dalla padella e mettere da parte.
Mettere in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda.
In una ciotola mettere la ricotta e il formaggio spalmabile. Lavorare con le fruste fino a ottenere un composto omogeneo. Unire ca. 150 ml di panna liquida e lavorare nuovamente con le fruste fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso. Salare e pepare.
In un pentolino scaldare la panna restante. Quando accenna a bollire togliere dal fuoco, unire i fogli di colla di pesce strizzati e mescolare bene per farli sciogliere.

Versare quindi il composto di panna e colla di pesce sulla crema di ricotta e formaggio lavorando contemporaneamente con le fruste elettriche, in modo da incorporare il tutto.
Infine aggiungere i cipollotti e incorporare con l’aiuto di una spatola.
Versare la crema sulla base di Schüttelbrot, distribuire uniformemente e riporre in frigo a rassodare, per almeno 4 ore.

Trascorso il tempo di raffreddamento, togliere la cheesecake dallo stampo e ricoprire la sua superficie con le fette di Speck Alto Adige IGP. Potete arrotolarne un po’ e crearci un cerchio sul bordo esterno e al centro potete mettere le fette di Speck Alto Adige IGP formando un vortice ad esempio. Terminare decorando con qualche ciuffetto di rosmarino e servire.

 

 

Oppure provare qualcosa di nuovo?

Altre ricette a base di speck …

Insalata di anguria con feta e Speck Alto Adige - ricetta

Insalata di anguria con feta e Speck Alto Adige IGP

La freschezza fruttata e le note salate, unite allo Speck Alto Adige IGP, trasformano quest’insalata in una leggera delizia estiva.

Tagliatelle con porro, Graukäse e Speck Alto Adige - ricetta

Tagliatelle al vino rosso con speck

Amiamo cucinare con il vino. A volte lo aggiungiamo anche al cibo. Abbinato poi con porri, formaggio grigio e Speck Alto Adige: una favola!

Mousse e Speck Alto Adige con frollini al rosmarino - ricetta

Mousse al mascarpone e Speck Alto Adige IGP con frollini al rosmarino

Croccanti frollini al rosmarino accompagnati da una deliziosa mousse di mascarpone e speck

Involtini di zucchine grigliate con caprino fresco, Speck Alto Adige ed erba cipollina - ricetta

Involtini di Zucchine Grigliate con Caprino Fresco, Speck Alto Adige IGP ed Erba Cipollina

Un antipasto freddo che conquisterà tutti, per la sua cremosità e sapore speziato dello Speck Alto Adige IGP. 

Cracker di segale con Speck Alto Adige e semi di chia - ricetta

Cracker di segale con speck e semi di chia

Se è fatto in casa ha sempre un gusto migliore: i leggeri cracker con Speck Alto Adige sono una sana alternativa agli snack!

Chips di polenta con Speck Alto Adige e salsa aïoli - ricetta

Chips di polenta con Speck Alto Adige IGP e salsa aïoli

Questo snack croccante piace davvero a tutti! Le chips appena sfornate con speck dell’Alto Adige e salsa all’aglio sono irresistibili.

Ravioli con Speck Alto Adige e gamberi - ricetta

Ravioli con gamberi e speck

In questo caso i ravioli fungono da cupido tra gamberi e Speck Alto Adige: e funziona che è una meraviglia! Che sapore avrà questa accoppiata?

Flammkuchen con Speck Alto Adige, cipolle e fonduta di formaggio - rictta

Flammkuchen con Speck Alto Adige IGP, cipolle e fonduta di formaggio

Irresistibilmente croccante, questo piatto stuzzicherà l'appetito di tutta la famiglia.

Chutney di pere, uva e Speck Alto Adige: una merenda davvero speciale - ricetta

Chutney di pere, uva e Speck Alto Adige IGP: una merenda davvero speciale

Con questo delizioso chutney di pere e uva il vostro spuntino si trasformerà in un momento davvero speciale.

Eggs Benedict con Speck Alto Adige - ricetta

Ricetta: Uova alla Benedict con Speck Alto Adige IGP

Non c’è modo migliore e più rigenerante che iniziare la giornata con un classico della colazione americana: uova in camicia con Speck Alto Adige IGP e salsa olandese.