MENU
Per 6 pizzette: 500 g macinato misto di manzo e vitello 50 g pane raffermo 100 g latte 30 g parmigiano reggiano 1 uovo 1 piccolo spicchio d’aglio 100 g Speck Alto Adige IGP tagliato a cubetti 150 g fontina sale & pepe noce moscata erba cipollina g.b. pangrattato g.b. olio extra vergine d’oliva
Per 12 pizzette: 1 kg macinato misto di manzo e vitello 100 g pane raffermo 200 g latte 60 g parmigiano reggiano 2 uova 2 piccoli spicchi d’aglio 200 g Speck Alto Adige IGP tagliato a cubetti 300 g fontina sale & pepe noce moscata erba cipollina g.b. pangrattato g.b. olio extra vergine d’oliva
Per 24 pizzette: 2 kg macinato misto di manzo e vitello 200 g pane raffermo 400 g latte 120 g parmigiano reggiano 4 uova 4 piccoli spicchi d’aglio 400 g Speck Alto Adige IGP tagliato a cubetti 600 g fontina sale & pepe noce moscata erba cipollina g.b. pangrattato g.b. olio extra vergine d’oliva
Preparazione
Spezza il pane raffermo in una ciotola e versa il latte, lascia riposare qualche minuto in modo che il pane si ammorbidisca bene.
In una ciotola metti il macinato di carne, il pane che avrai strizzato bene dal latte, il sale, 1 uovo, il parmigiano, la noce moscata, lo spicchio di aglio grattugiato e metà dello Speck Alto Adige IGP. Impasta bene. Dividi l’impasto in 6 parti uguali e aiutandoti con un coppapasta oppure con le mani, fai 6 basi tonde e alte 1 cm.
Passa la base della pizzetta di carne nel pangrattato e posala su una teglia rivestita di carta forno. Ripeti per tutto l’impasto, poi versa un filo d’olio su ogni base e con un pennello da cucina spargilo sulla superficie.
Inforna per 12 minuti a 180° ventilato. Taglia la fontina a pezzetti e mettila su ogni base, poi termina la cottura in forno per altri 5 minuti. In ultimo decora le pizzette con il resto dello Speck Alto Adige IGP, erba cipollina e una spolverata di pepe. Servi caldo.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
La specialità della cucina italiana per una volta non dalla busta, ma fatti a mano. Gnam ... che profumino ...
Finora avete sempre mangiato solo crêpes al cioccolato? È proprio arrivato il momento di provare questa prelibatezza ...
Una sorpresa culinaria realizzata con Speck Alto Adige IGP, melone dolce, fiori commestibili e un risotto delicato.
Un abbinamento irresistibile: crema di broccoli e spiedini di Speck Alto Adige IGP croccante.
Questo veloce piatto estivo con Speck Alto Adige IGP si può abbinare con melone o melanzane. Qual è la tua variante preferita?
I tradizionali gnocchetti si accompagnano alla perfezione con lo Speck Alto Adige IGP e il formaggio. E il rosmarino dà quel tocco di profumo in più.
Pere dolci al forno avvolte nello Speck Alto Adige IGP, con gorgonzola fuso, miele e croccanti noci.
Un vero classico della cucina altoatesina, reinterpretato con Speck Alto Adige IGP spinaci e nocciole tostate.
Così semplice, così delizioso: con mele, Speck Alto Adige IGP e formaggio date un po’ di brio al vostro risotto, con un certo non so che.
Una volta che avete provata questa ricetta, non potrete più fare a meno dello Speck Alto Adige IGP.