MENU
Per 6 pizzette: 500 g macinato misto di manzo e vitello 50 g pane raffermo 100 g latte 30 g parmigiano reggiano 1 uovo 1 piccolo spicchio d’aglio 100 g Speck Alto Adige IGP tagliato a cubetti 150 g fontina sale & pepe noce moscata erba cipollina g.b. pangrattato g.b. olio extra vergine d’oliva
Per 12 pizzette: 1 kg macinato misto di manzo e vitello 100 g pane raffermo 200 g latte 60 g parmigiano reggiano 2 uova 2 piccoli spicchi d’aglio 200 g Speck Alto Adige IGP tagliato a cubetti 300 g fontina sale & pepe noce moscata erba cipollina g.b. pangrattato g.b. olio extra vergine d’oliva
Per 24 pizzette: 2 kg macinato misto di manzo e vitello 200 g pane raffermo 400 g latte 120 g parmigiano reggiano 4 uova 4 piccoli spicchi d’aglio 400 g Speck Alto Adige IGP tagliato a cubetti 600 g fontina sale & pepe noce moscata erba cipollina g.b. pangrattato g.b. olio extra vergine d’oliva
Preparazione
Spezza il pane raffermo in una ciotola e versa il latte, lascia riposare qualche minuto in modo che il pane si ammorbidisca bene.
In una ciotola metti il macinato di carne, il pane che avrai strizzato bene dal latte, il sale, 1 uovo, il parmigiano, la noce moscata, lo spicchio di aglio grattugiato e metà dello Speck Alto Adige IGP. Impasta bene. Dividi l’impasto in 6 parti uguali e aiutandoti con un coppapasta oppure con le mani, fai 6 basi tonde e alte 1 cm.
Passa la base della pizzetta di carne nel pangrattato e posala su una teglia rivestita di carta forno. Ripeti per tutto l’impasto, poi versa un filo d’olio su ogni base e con un pennello da cucina spargilo sulla superficie.
Inforna per 12 minuti a 180° ventilato. Taglia la fontina a pezzetti e mettila su ogni base, poi termina la cottura in forno per altri 5 minuti. In ultimo decora le pizzette con il resto dello Speck Alto Adige IGP, erba cipollina e una spolverata di pepe. Servi caldo.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
Un antipasto freschissimo con Speck Alto Adige IGP da gustare nel bicchiere.
Quando lo Speck Alto Adige IGP incontra le patate e viceversa. Un duo, un abbinamento perfetto. Si vede e si sente.
In cucina volete sempre provare qualcosa di nuovo? Allora questa ricetta fa proprio al caso vostro!
Con questa ricetta prenderete tutti gli amanti della pasta per la gola: gli gnocchetti italiani si abbinano perfettamente con lo Speck Alto Adige e il formaggio di montagna.
La crema di asparagi con un tocco in più! Menta fresca, Speck Alto Adige aromatico e asparagi profumati – per un piatto che profuma di primavera.
Una nuova interpretazione di un piatto della tradizione: canederli di spinaci serviti su un letto di crema di zucca e Speck Alto Adige IGP.
Veloce e originale: l’omelette tradizionale con brio, grazie allo Speck Alto Adige IGP! Non ci credete? Non esiste. Provatela.
Un’esplosione di gusto e di colori!
Un’insalata leggera e saporita con Speck Alto Adige IGP – veloce da preparare e perfetta per l’estate.
Preparata così, la buona vecchia polenta non l’avete di sicuro mai provata: avvolta in un manto di Speck Alto Adige, fa proprio la sua bella figura ...