MENU
2 patate della stessa dimensione da circa 180 g ciascuna 50 g di funghi finferli ½ spicchio d’aglio ⅓ mazzetto di nepitella 15 g di Speck Alto Adige IGP a fettine sottili + 2 fette per la decorazione finale ⅓ mela rossa piccola (circa 180 g) 30 g di Fontina DOP 20 g di panna acida Olio extravergine di oliva Sale Pepe
4 patate della stessa dimensione da circa 180 g ciascuna 100 g di funghi finferli 1 spicchio d’aglio ½ mazzetto di nepitella 30 g di Speck Alto Adige IGP a fettine sottili + 8 fette per la decorazione finale ½ mela rossa piccola (circa 180 g) 50 g di Fontina DOP 35 g di panna acida Olio extravergine di oliva Sale Pepe
8 patate della stessa dimensione da circa 180 g ciascuna 200 g di funghi finferli 2 spicchi d’aglio 1 mazzetto di nepitella 60 g di Speck Alto Adige IGP a fettine sottili + 8 fette per la decorazione finale 1 mela rossa piccola (circa 180 g) 100 g di Fontina DOP 70 g di panna acida Olio extravergine di oliva Sale Pepe
Preparazione
Lavate bene le patate, asciugatele e massaggiatele esternamente con olio, sale e pepe.
Ponetele su di una teglia rivestita con carta da forno e cuocetele nel forno già caldo a 200°C per circa 50 minuti.
Nel frattempo, preparate il ripieno: pulite i finferli strofinandoli delicatamente sotto l’acqua corrente, quindi tamponateli con della carta assorbente e tagliateli grossolanamente a pezzetti. In una padella scaldate l’olio insieme con gli spicchi d’aglio, quindi unitevi i finferli; lasciate rosolare qualche minuto, aggiustate di sale ed unite le foglioline di nepitella. Unite lo Speck Alto Adige IGP tagliato a striscioline sottili e lasciate colorire.
Estraete i finferli quando saranno morbidi e, nella stessa padella, fate insaporire la mela tagliata a cubetti piccoli, fino a che non sarà tenera; amalgamatevi i finferli, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
Tagliate la fontina a cubetti piccoli ed amalgamatela al composto di funghi, mela e speck ormai tiepido.
Quando le patate saranno pronte (dovranno essere morbide all’interno: fate la prova con una forchetta) sfornatele ed incidetele con un coltello aprendole leggermente. Schiacciate la polpa delle patate verso il basso aiutandovi con un cucchiaio, farcite le patate con il ripieno preparato, condite con un filo d’olio ed infornate alla massima potenza per 3-4 minuti, in modo da far sciogliere la fontina.
Sfornate le patate, decoratele con una fetta di Speck Alto Adige IGP disposta a rosellina e un cucchiaino di panna acida, completate con qualche fogliolina di nepitella e servite subito.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
Questa insalata di cavolo bianco e Speck è perfetta come piatto di accompagnamento a canederli allo Speck Alto Adige, Gröstl o gulasch. Al posto del cavolo bianco potete anche usare il cavolo rosso.
Un abbinamento irresistibile: crema di broccoli e spiedini di Speck Alto Adige IGP croccante.
Le spezie dello Speck Alto Adige IGP si uniscono all’acidità delle mele e all’insalata fresca creando una sinfonia per i sensi.
Il radicchio non è solo sano, ma accompagnato al vero Speck Alto Adige IGP è un’autentica esperienza culinaria!
Una ricetta con Speck Alto Adige IGP per buongustai e gourmet e tutti gli aspiranti tali.
Rendi perfetto lo stuzzichino per l'aperitivo con polenta e Speck Alto Adige IGP.
Un classico della cucina italiana, rivisitato: risotto nero, merluzzo e chips di cotenna creano insieme un’esperienza culinaria del tutto nuova.
Croccante fingerfood: questa bruschetta reinterpretata farà bella figura ad ogni party.
La cucina casalinga reinterpretata: cavolo con Speck Alto Adige croccante e prezzemolo fresco danno vita ad un piatto che si ricorderà a lungo.
Amanti della pasta, sull’attenti: con questa carbonara altoatesina con Speck Alto Adige IGP non si sbaglia mai.