MENU
Ingredienti (per 16 involtini) 2 zucchine 2 mazzetti di erba cipollina 160 g di caprino fresco, spalmabile 32 fette di Speck Alto Adige IGP sale pepe olio extravergine di oliva
Ingredienti (per 32 involtini) 4 zucchine 4 mazzetti di erba cipollina 320 g di caprino fresco, spalmabile 64 fette di Speck Alto Adige IGP sale pepe olio extravergine di oliva
Ingredienti (per 64 involtini) 6 zucchine 6 mazzetti di erba cipollina 480 g di caprino fresco, spalmabile 96 fette di Speck Alto Adige IGP sale pepe olio extravergine di oliva
Preparazione
Lava le zucchine, tagliale a fette sottili con una mandolina e grigliale in una padella senza aggiungere olio o burro, salando e pepando entrambi i lati, finché ogni fetta non sarà colorita. Metti da parte e lascia raffreddare.
Trita finemente un mazzetto di erba cipollina e amalgama insieme al caprino fresco; unisci 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e mescola con un cucchiaio fino ad ottenere una crema.
Sbollenta la restante erba cipollina per un minuto in acqua salata. Poi stendi su carta assorbente ad asciugare, separando i fili di erba cipollina l’uno dall’altro.
Riponi sul tagliere una fetta di Speck Alto Adige IGP, poi una di zucchina e spalma un cucchiaino di caprino all’erba cipollina. Copri con un’altra fetta di Speck Alto Adige IGP e arrotola ogni involtino senza stringere troppo. Chiudi l’involtino annodando i fili di erba cipollina sbollentati. Servi il piatto freddo.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
Facilmente digeribile, semplice e gustoso: destate l’entusiasmo di palati e/o ospiti con questo piatto!
In questo caso i ravioli fungono da cupido tra gamberi e Speck Alto Adige: e funziona che è una meraviglia! Che sapore avrà questa accoppiata?
Speck in versione mousse: mai provato? È sufficiente poi prendere del pane tipico altoatesino, come le pagnotte venostane, ed è fatta.
Impossibile resistere! Questa reinterpretazione creativa della cheesecake è allo stesso tempo croccante, cremosa e speziata.
Aperto alle novità, lo Speck Alto Adige IGP si combina con ingredienti esotici come curry e olive.
Dolci, fruttate e speziate: frutta estiva fresca, crema alla panna e Speck Alto Adige IGP si sposano benissimo.
Spinaci un po’ diversi dal solito. Provate questa nostra gustosa ricetta salutare a base di pasta con pancetta altoatesina e filetto di salmerino.
Da cremoso a croccante: questo piatto con Speck Alto Adige IGP combina diversi sapori e consistenze in un’esperienza culinaria a tutto tondo.
Finora avete sempre mangiato solo crêpes al cioccolato? È proprio arrivato il momento di provare questa prelibatezza ...
Questo gusto con Speck Alto Adige IGP un po’ inconsueto può essere preparato in un batter d’occhio e senza macchina per il gelato.