MENU
Ingredienti (per 16 involtini) 2 zucchine 2 mazzetti di erba cipollina 160 g di caprino fresco, spalmabile 32 fette di Speck Alto Adige IGP sale pepe olio extravergine di oliva
Ingredienti (per 32 involtini) 4 zucchine 4 mazzetti di erba cipollina 320 g di caprino fresco, spalmabile 64 fette di Speck Alto Adige IGP sale pepe olio extravergine di oliva
Ingredienti (per 64 involtini) 6 zucchine 6 mazzetti di erba cipollina 480 g di caprino fresco, spalmabile 96 fette di Speck Alto Adige IGP sale pepe olio extravergine di oliva
Preparazione
Lava le zucchine, tagliale a fette sottili con una mandolina e grigliale in una padella senza aggiungere olio o burro, salando e pepando entrambi i lati, finché ogni fetta non sarà colorita. Metti da parte e lascia raffreddare.
Trita finemente un mazzetto di erba cipollina e amalgama insieme al caprino fresco; unisci 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e mescola con un cucchiaio fino ad ottenere una crema.
Sbollenta la restante erba cipollina per un minuto in acqua salata. Poi stendi su carta assorbente ad asciugare, separando i fili di erba cipollina l’uno dall’altro.
Riponi sul tagliere una fetta di Speck Alto Adige IGP, poi una di zucchina e spalma un cucchiaino di caprino all’erba cipollina. Copri con un’altra fetta di Speck Alto Adige IGP e arrotola ogni involtino senza stringere troppo. Chiudi l’involtino annodando i fili di erba cipollina sbollentati. Servi il piatto freddo.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
Servite questa insalata con Speck Alto Adige IGP come antipasto freddo. In alternativa ai finferli, si abbinano perfettamente anche i funghi porcini o gli champignon: buon appetito!
Se è fatto in casa ha sempre un gusto migliore: i leggeri cracker con Speck Alto Adige sono una sana alternativa agli snack!
Un primo piatto profumato e saporito, irresistibile per chi ama il gusto pieno delle castagne, che si sposa in modo armonioso con lo Speck Alto Adige.
I fichi incontrano lo Speck – gli aromi della frutta e il sapore speziato dello Speck Alto Adige danno vita a un’insalata speciale.
Bocconcini raffinati, ideali come stuzzichini scenografici per l’aperitivo o come secondo piatto semplice ed equilibrato con Speck Alto Adige IGP.
Questo gusto con Speck Alto Adige IGP un po’ inconsueto può essere preparato in un batter d’occhio e senza macchina per il gelato.
Questo snack croccante piace davvero a tutti! Le chips appena sfornate con speck dell’Alto Adige e salsa all’aglio sono irresistibili.
Un classico della cucina tradizionale altoatesina: i canederli allo Speck made in Alto Adige! Scoprite qui la ricetta originale!
Ravioli indiani ripieni di Speck Alto Adige IGP: questa ricetta combina sapori tradizionali ed esotici per creare nuove sfumature di gusto.
Facilmente digeribile, semplice e gustoso: destate l’entusiasmo di palati e/o ospiti con questo piatto!