MENU
Per l’impasto 250 g di farina di farro 60 ml di acqua fredda 1 cucchiaino di sale 100 g di burro freddo
Per farcire 500–600 g di barbabietole 3 cucchiai di olio d'oliva 1 cipolla bianca 1 cucchiaio di burro 1 rametto di rosmarino 1 cucchiaio di aceto balsamico 1 cucchiaio di zucchero di canna fine 1 pizzico di sale 80 g di uva senza semi 100 g di panna acida 120 g di formaggio di capra 1 manciata di pinoli Speck Alto Adige IGP tagliato a fette molto sottili
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180 gradi (ventilato). Sbucciare le barbabietole, usando guanti da cucina, tagliarle a metà e poi a spicchi. Disporre gli spicchi su una teglia, aggiungere 3 cucchiai di olio d'oliva e cuocere in forno per 40-50 minuti, finché raggiungono una consistenza abbastanza morbida.
Versare la farina in una ciotola, aggiungere l'acqua, il sale e il burro a fiocchetti e impastare con le mani o un’impastatrice fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Riporre in frigorifero per 30 minuti.
Sbucciare la cipolla e tagliarla ad anelli sottili. Lavare l'uva e tagliare a metà gli acini più grandi. Sciogliere il burro in un pentolino e soffriggere anelli di cipolla per 2 minuti a fuoco medio. Aggiungere il rametto di rosmarino, l'aceto, lo zucchero di canna, il sale marino e l'uva e cuocere a fuoco lento per altri 3 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la cipolla diventa morbida e dorata. Togliere il rosmarino.
Tagliare a fette sottili il formaggio di capra.
Togliere l'impasto dal frigo. Mettere della carta da forno su un piano di lavoro e stendere l’impasto, fino ad ottenere una forma circolare con uno spessore di 0,3 cm. Spalmare la panna acida sulla pasta, lasciando un bordo di 1-2 cm. Distribuire l’uva con le cipolle sulla galette e coprire con gli spicchi di barbabietola. Infine, aggiungere il formaggio di capra e i pinoli, formare un bordo con l’impasto e trasferire la galette sulla teglia. Infornare sul ripiano centrale e cuocere per 40 minuti.
Togliere la galette dal forno, lasciarla raffreddare per qualche minuto, tagliarla a spicchi e decorare con lo Speck Alto Adige IGP. La galette si può servire sia calda che fredda e può essere accompagnata da un buon calice di vino bianco.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
Base di taralli, crema di formaggio alla rucola e Speck Alto Adige IGP: ecco a voi una delizia a tre strati.
Dall'incontro insolito tra Speck Alto Adige e merluzzo nasce un piatto saporito e facile da preparare.
Uno snack sfizioso, che abbina al sapore unico dello Speck Alto Adige IGP la freschezza della mozzarella.
Questo veloce piatto estivo con Speck Alto Adige IGP si può abbinare con melone o melanzane. Qual è la tua variante preferita?
Un incontro autunnale tra sapori alpini: patate al forno ripiene con finferli, mela, fontina e Speck Alto Adige IGP
Rendi perfetto lo stuzzichino per l'aperitivo con polenta e Speck Alto Adige IGP.
Avvolto nello Speck Alto Adige IGP, il tuo filetto di maiale sarà croccante e ancora più saporito
Questo classico della cucina italiana è sempre perfetto, tanto più se impreziosito da un ingrediente segreto: lo Speck Alto Adige IGP.
Spezie alpine e leggerezza mediterranea insieme in un unico piatto. Lo Speck Alto Adige IGP come non lo avete mai mangiato.
Una nuova interpretazione di un piatto della tradizione: canederli di spinaci serviti su un letto di crema di zucca e Speck Alto Adige IGP.