MENU
Per l’impasto 250 g di farina di farro 60 ml di acqua fredda 1 cucchiaino di sale 100 g di burro freddo
Per farcire 500–600 g di barbabietole 3 cucchiai di olio d'oliva 1 cipolla bianca 1 cucchiaio di burro 1 rametto di rosmarino 1 cucchiaio di aceto balsamico 1 cucchiaio di zucchero di canna fine 1 pizzico di sale 80 g di uva senza semi 100 g di panna acida 120 g di formaggio di capra 1 manciata di pinoli Speck Alto Adige IGP tagliato a fette molto sottili
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180 gradi (ventilato). Sbucciare le barbabietole, usando guanti da cucina, tagliarle a metà e poi a spicchi. Disporre gli spicchi su una teglia, aggiungere 3 cucchiai di olio d'oliva e cuocere in forno per 40-50 minuti, finché raggiungono una consistenza abbastanza morbida.
Versare la farina in una ciotola, aggiungere l'acqua, il sale e il burro a fiocchetti e impastare con le mani o un’impastatrice fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Riporre in frigorifero per 30 minuti.
Sbucciare la cipolla e tagliarla ad anelli sottili. Lavare l'uva e tagliare a metà gli acini più grandi. Sciogliere il burro in un pentolino e soffriggere anelli di cipolla per 2 minuti a fuoco medio. Aggiungere il rametto di rosmarino, l'aceto, lo zucchero di canna, il sale marino e l'uva e cuocere a fuoco lento per altri 3 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la cipolla diventa morbida e dorata. Togliere il rosmarino.
Tagliare a fette sottili il formaggio di capra.
Togliere l'impasto dal frigo. Mettere della carta da forno su un piano di lavoro e stendere l’impasto, fino ad ottenere una forma circolare con uno spessore di 0,3 cm. Spalmare la panna acida sulla pasta, lasciando un bordo di 1-2 cm. Distribuire l’uva con le cipolle sulla galette e coprire con gli spicchi di barbabietola. Infine, aggiungere il formaggio di capra e i pinoli, formare un bordo con l’impasto e trasferire la galette sulla teglia. Infornare sul ripiano centrale e cuocere per 40 minuti.
Togliere la galette dal forno, lasciarla raffreddare per qualche minuto, tagliarla a spicchi e decorare con lo Speck Alto Adige IGP. La galette si può servire sia calda che fredda e può essere accompagnata da un buon calice di vino bianco.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
Un tuffo nei freschi sapori estivi con questa ricetta semplice ma gustosa che si prepara in pochi passi.
Una millefoglie un po’ diversa dal solito: non dolce, ma salata, gustosa, allo Speck Alto Adige! Una ricetta particolarmente leggera come antipasto.
Per gli amanti dell’Alto Adige un’insalata servita con Speck Alto Adige IGP nel vasetto.
Uno snack sfizioso, che abbina al sapore unico dello Speck Alto Adige IGP la freschezza della mozzarella.
La crema di asparagi con un tocco in più! Menta fresca, Speck Alto Adige aromatico e asparagi profumati – per un piatto che profuma di primavera.
Una ricetta altoatesina con Speck Alto Adige IGP: la cucina italiana si unisce abilmente alla tradizione tedesca.
Bocconcini raffinati, ideali come stuzzichini scenografici per l’aperitivo o come secondo piatto semplice ed equilibrato con Speck Alto Adige IGP.
Un’insalata leggera e saporita con Speck Alto Adige IGP – veloce da preparare e perfetta per l’estate.
La cucina casalinga reinterpretata: cavolo con Speck Alto Adige croccante e prezzemolo fresco danno vita ad un piatto che si ricorderà a lungo.
I rotolini con Speck Alto Adige IGP esprimono la freschezza delle erbe e il piacere del gusto autentico