MENU
Per la pastella 75 g di farina di grano saraceno sale 160 ml d’acqua
Per la farcitura 120 g di formaggio fondente 120 g di zucchine 2 cipollotti 1 spicchio d’aglio 100 g di Speck Alto Adige IGP (a fette) olio di semi sale pepe
Inoltre olio di semi o burro per la padella 4 fette di Speck Alto Adige IGP (per servire)
Per la pastella 150 g di farina di grano saraceno sale 325 ml d’acqua
Per la farcitura 240 g di formaggio fondente 240 g di zucchine 4 cipollotti 2 spicchi d’aglio 200 g di Speck Alto Adige IGP (a fette) olio di semi sale pepe
Inoltre olio di semi o burro per la padella 8 fette di Speck Alto Adige IGP (per servire)
Per la pastella 300 g di farina di grano saraceno sale 650 ml d’acqua
Per la farcitura 480 g di formaggio fondente 480 g di zucchine 8 cipollotti 4 spicchi d’aglio 400 g di Speck Alto Adige IGP (a fette) olio di semi sale pepe
Inoltre olio di semi o burro per la padella 16 fette di Speck Alto Adige IGP (per servire)
Per la pastella
Mescolate la farina di grano saraceno in una ciotola con l’acqua e il sale. Lavorate il tutto con le fruste elettriche per 8-10 minuti alla massima velocità, in modo da incorporare più aria possibile. Coprite con la pellicola e riponete in frigo per 24 ore.
Per il ripieno
Tagliate il formaggio a cubetti e mettete da parte. Lavate le zucchine, tagliatele a rondelle sottili e mettete da parte. Lavate e affettate finemente i cipollotti e tenete da parte un po’ della parte verde affettata, che vi servirà per servire le galette bretonne. Sbucciate l’aglio e tagliatelo a metà. Tagliate le fette di Speck Alto Adige IGP a listarelle.
Scaldate una padella con un po’ di olio di semi e mettete cipollotti, aglio e zucchine a rosolare a fuoco vivo per 5-6 minuti, mescolando spesso. Quando le zucchine saranno rosolate, unite lo Speck Alto Adige IGP e continuate la cottura fino a quando sarà leggermente rosolato. Eventualmente salate e pepate, ma senza esagerare, in quanto lo Speck Alto Adige IGP da già sapore. Togliete dal fuoco e mettete da parte (eventualmente togliete gli spicchi d’aglio).
Ultimazione
Scaldate una crepiera o una padella antiaderente grande. Prendete la pastella dal frigo e mescolatela nuovamente con una frusta. Quando la padella per le galette sarà molto calda, ungetela con poco burro o olio e poi versate un mestolo di pastella, distribuendola velocemente e uniformemente su tutto il fondo della padella. Fate cuocere a fuoco vivo per ca. 2 minuti, fino a quando la superficie risulterà asciutta al tatto.
Quindi farcite il centro della galette con ca. 60 g di formaggio a cubetti e qualche cucchiaio di ripieno di zucchine e Speck Alto Adige IGP. Ripiegate i quattro lembi verso l’interno, in modo da riprodurre la classica forma quadrata della galette bretonne. Continuate la cottura a fuoco medio-alto fino a quando il fondo della galette risulterà croccante, che è un’altra caratteristica di questo piatto. Ci vorrà qualche minuto, quindi non abbiate fretta ma ogni tanto controllate il livello di croccantezza del fondo, alzando leggermente un lato.
Mettete le galette sul piatto, condite con del pepe macinato, guarnite con la parte verde dei cipollotti, nonché due fette di Speck Alto Adige IGP e servite subito.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
Non serve nemmeno accendere il forno per gustare una favolosa pizza! Quel tocco di gusto in più arriva dallo Speck Alto Adige IGP.
Tutti sono capaciti di preparare l’uovo al tegamino: che ne dite quindi di provare l’uovo in camicia? Con crema di cavolfiore e Speck Alto Adige rosolato: una cannonata!
Ravioli indiani ripieni di Speck Alto Adige IGP: questa ricetta combina sapori tradizionali ed esotici per creare nuove sfumature di gusto.
Un incontro autunnale tra sapori alpini: patate al forno ripiene con finferli, mela, fontina e Speck Alto Adige IGP
Spinaci un po’ diversi dal solito. Provate questa nostra gustosa ricetta salutare a base di pasta con pancetta altoatesina e filetto di salmerino.
Dolci, fruttate e speziate: frutta estiva fresca, crema alla panna e Speck Alto Adige IGP si sposano benissimo.
Uno snack sfizioso, che abbina al sapore unico dello Speck Alto Adige IGP la freschezza della mozzarella.
Una sfiziosa torta salata estiva per un aperitivo o piatto unico
Pane tradizionale con Speck Alto Adige IGP: acquolina in bocca fin dal primo morso!
Un antipasto che stuzzica l’appetito: la farcitura a base di uva nera, brie, Speck Alto Adige e foglie di salvia rende questa focaccia irresistibile.