MENU
125 g di piselli surgelati (se li utilizzate freschi considerate circa 1 kg con i baccelli) 1 spicchio d’aglio 350 g di filetto di maiale 15 g di senape di Digione 4 fettine di Speck Alto Adige IGP 25 g di burro 1 rametto di rosmarino 1/2 cucchiaino di bacche di pepe rosa 75 ml di vino bianco secco sale pepe olio extravergine di oliva
250 g di piselli surgelati (se li utilizzate freschi considerate circa 2 kg con i baccelli) 2 spicchi d’aglio 700 g di filetto di maiale 30 g di senape di Digione 8 fettine di Speck Alto Adige IGP 45 g di burro 2 rametti di rosmarino 1 cucchiaino di bacche di pepe rosa 150 ml di vino bianco secco sale pepe olio extravergine di oliva
500 g di piselli surgelati (se li utilizzate freschi considerate circa 4 kg con i baccelli) 4 spicchi d’aglio 1400 g di filetto di maiale 60 g di senape di Digione 16 fettine di Speck Alto Adige IGP 90 g di burro 4 rametti di rosmarino 2 cucchiaini di bacche di pepe rosa 300 ml di vino bianco secco sale pepe olio extravergine di oliva
Preparazione
Portare a bollore una pentola con abbondante acqua salata, cuocervi i piselli assieme agli spicchi d’aglio sbucciati per circa 5 minuti. Scolarli, conservare l’acqua di cottura e trasferirli in una ciotola con acqua e ghiaccio per circa 10 minuti, così da mantenere vivo il colore verde.
Scolarli nuovamente, versarli nel boccale del frullatore a immersione, aggiungere 20 g di olio e 80 ml della loro acqua di cottura, quindi emulsionare fino a ottenere una crema liscia. Aggiustare di sale e tenere in caldo.
Sgrassare il filetto di maiale e tagliarlo in 8 medaglioni spessi circa 4 cm. Salare, pepare e spalmare la senape sul bordo dei medaglioni. Avvolgerli con due fettine di Speck Alto Adige IGP, facendole aderire bene, e legarli con spago da cucina per mantenerne la forma. Spalmare la senape anche sulla parte superiore.
Fondere il burro in padella, unire il rosmarino e il pepe rosa, adagiarvi i medaglioni con la parte spennellata verso il basso. Dopo circa 3 minuti, spennellare la parte superiore con altra senape, girarli e farli dorare anche sotto.
Sfumare con il vino, lasciarlo evaporare, coprire e cuocere a fuoco basso per altri 5 minuti, girando i filetti a metà cottura. Spegnere il fuoco e lasciar riposare per qualche minuto.
Servire i filetti ben caldi con il loro fondo di cottura, la crema di piselli e una fettina di Speck Alto Adige IGP a crudo.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
Un antipasto italiano, perfetto per una festa, come piccolo spuntino o come antipasto. Godetevi la nostra focaccia allo Speck Alto Adige ...
Formaggio francese e carciofi italiani, combinati con Speck Alto Adige IGP e noci: un piatto da provare!
Croccante fingerfood: questa bruschetta reinterpretata farà bella figura ad ogni party.
Meglio dolce o salato? Il waffle con Speck Alto Adige IGP è buonissimo sia per il brunch sia come snack per una merenda.
Croccanti frollini al rosmarino accompagnati da una deliziosa mousse di mascarpone e speck
Molto più di una semplice ricetta a base di pasta: invece della solita salsa al pomodoro, perché non provare una crema al pane di segale croccante?
Impossibile resistere! Questa reinterpretazione creativa della cheesecake è allo stesso tempo croccante, cremosa e speziata.
Lasciate a bocca aperta i vostri cari o i vostri ospiti con una sorpresa culinaria con Speck Alto Adige IGP.
Viva la pasta! Questa ricetta con carne macinata, Speck Alto Adige IGP e funghi aggiunge varietà al tuo piatto di pasta.
Un antipasto raffinato con sapori decisi di Speck Alto Adige IGP