Champignon con crema di patate, formaggio e Speck Alto Adige - ricetta

Portata: Antipasto
Difficoltà: media   
Tempo di preparazione: 30 minuti
Una ricetta di: Teresa Balzano

     

Stampa  
  Champignon con crema di patate, Formaggio Stelvio DOP e Speck Alto Adige IGP



Per i funghi:
5 champignon
120 gr di patate
40 gr di Formaggio Stelvio DOP
50 gr di Speck Alto Adige IGP
Latte q.b.
Sale q.b.

Per la salsa verde:
1/2 mazzetto di prezzemolo
1/2 spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.

Per i funghi:
10 champignon
300 gr di patate
100 gr di Formaggio Stelvio DOP
120 gr di Speck Alto Adige IGP
Latte q.b.
Sale q.b.

Per la salsa verde:
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.

Per i funghi:
20 champignon
600 gr di patate
200 gr di Formaggio Stelvio DOP
240 gr di Speck Alto Adige IGP
Latte q.b.
Sale q.b.

Per la salsa verde:
2 mazzetti di prezzemolo
2 spicchi d’aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.

 
 

Preparazione per 4 persone

Lavate 8 champignon ed eliminate il gambo facendo attenzione a non rompere la cappella.
Basterà far roteare il gambo con le mani per staccarlo senza difficoltà. Disponete le teste nella vaporiera e fate cuocere per circa 8 minuti.

Nella vaporiera stessa potere far cuocere le patate prolungando la cottura fino a quando saranno ben tenere, altrimenti lessatele.
Intanto tagliate il Formaggio Stelvio DOP a pezzetti piuttosto piccoli e lo Speck Alto Adige IGP a listarelle e poi a cubetti, lasciando da parte 8 listarelle intere. Schiacciate le patate in modo da ottenere una purea, aggiungetevi il Formaggio Stelvio DOP e mezzo bicchiere di latte caldo e amalgamate il tutto fino a quando avrete una purea omogenea.

Affettate finemente la testa degli altri 2 champignon. Farcite le teste degli champignon con questa purea.

Per la salsa verde lavate e asciugate il prezzemolo e unitelo in un mixer insieme all’aglio, un pizzico di sale e abbondante olio. Frullate il tutto e aggiungete altro olio se necessario.

Disponete gli champignon farciti nei piatti, decorate con il carpaccio di champignon freschi, lo Speck Alto Adige IGP, eventualmente altro Formaggio Stelvio DOP tagliato a cubetti, e completate infine con la salsa verde.
 

Contenuto promosso nell’ambito della campagna “Originali, dalle vette d’Europa”.

 

Oppure provare qualcosa di nuovo?

Altre ricette a base di speck …

Insalata di orzo con Speck Alto Adige - ricetta

Insalata di orzo con Speck Alto Adige

Un’insalata leggera e saporita con Speck Alto Adige IGP – veloce da preparare e perfetta per l’estate.

Grostl tirolese con speck e filetto di manzo - ricetta

Herrengröstl con speck

Il sapore speziato dello Speck Alto Adige conferisce a questo piatto a base di manzo e patate una nota particolare.

Fiori di zucca con ricotta, Speck Alto Adige e zafferano - ricetta

Tre fiori di zucca ripieni di ricotta e avvolti nello speck, serviti su un piatto con salsa cremosa e erbe fresche.

Fiori di zucca, Speck Alto Adige IGP e una salsa allo zafferano: un piatto che profuma d’estate.

Crostini di polenta con Speck Alto Adige - ricetta

Crostini di polenta con Speck Alto Adige - ricetta

Rendi perfetto lo stuzzichino per l'aperitivo con polenta e Speck Alto Adige IGP.

Sfogliatine con asparagi e Speck Alto Adige - ricetta

Sfogliatine con asparagi e Speck Alto Adige IGP

Friabile pasta sfoglia che racchiude un cuore di formaggio cremoso, asparagi e speck Alto Adige IGP. Cosa volere di più?

Pizza alla barbabietola con Speck Alto Adige, mela e Gorgonzola - ricetta

Pizza alla barbabietola con Speck Alto Adige IGP, mela e Gorgonzola

Una pizza un po’ diversa da quella tradizionale che vi saprà conquistare grazie al tipico sapore affumicato dello Speck Alto Adige IGP.

Ramen con Speck Alto Adige croccante, uova e pollo - Ricetta

Ramen con Sspeck croccante, uova dal cuore morbido e pollo

La cucina giapponese incontra lo Speck Alto Adige. Due mondi gastronomici opposti si uniscono con uova e carne di pollo.

Pasta con pesto di rucola e Speck Alto Adige - ricetta

Pasta con pesto di rucola e Speck Alto Adige IGP

Un tuffo nei freschi sapori estivi con questa ricetta semplice ma gustosa che si prepara in pochi passi.

Galette bretonne con Speck Alto Adige e zucchine – ricetta

Galette bretonne servita su un piatto con zucchine, cipollotto e Speck Alto Adige IGP, decorata con fette fresche di speck e pepe nero.

Galette croccanti con zucchine saltate e Speck Alto Adige IGP dal profumo intenso

Focaccia allo Speck Alto Adige - ricetta

Focaccia allo speck

Un antipasto italiano, perfetto per una festa, come piccolo spuntino o come antipasto. Godetevi la nostra focaccia allo Speck Alto Adige ...