MENU
Per i funghi: 5 champignon 120 gr di patate 40 gr di Formaggio Stelvio DOP 50 gr di Speck Alto Adige IGP Latte q.b. Sale q.b.
Per la salsa verde: 1/2 mazzetto di prezzemolo 1/2 spicchio d’aglio Olio extravergine d’oliva q.b. Sale q.b.
Per i funghi: 10 champignon 300 gr di patate 100 gr di Formaggio Stelvio DOP 120 gr di Speck Alto Adige IGP Latte q.b. Sale q.b.
Per la salsa verde: 1 mazzetto di prezzemolo 1 spicchio d’aglio Olio extravergine d’oliva q.b. Sale q.b.
Per i funghi: 20 champignon 600 gr di patate 200 gr di Formaggio Stelvio DOP 240 gr di Speck Alto Adige IGP Latte q.b. Sale q.b.
Per la salsa verde: 2 mazzetti di prezzemolo 2 spicchi d’aglio Olio extravergine d’oliva q.b. Sale q.b.
Preparazione per 4 persone
Lavate 8 champignon ed eliminate il gambo facendo attenzione a non rompere la cappella. Basterà far roteare il gambo con le mani per staccarlo senza difficoltà. Disponete le teste nella vaporiera e fate cuocere per circa 8 minuti.
Nella vaporiera stessa potere far cuocere le patate prolungando la cottura fino a quando saranno ben tenere, altrimenti lessatele. Intanto tagliate il Formaggio Stelvio DOP a pezzetti piuttosto piccoli e lo Speck Alto Adige IGP a listarelle e poi a cubetti, lasciando da parte 8 listarelle intere. Schiacciate le patate in modo da ottenere una purea, aggiungetevi il Formaggio Stelvio DOP e mezzo bicchiere di latte caldo e amalgamate il tutto fino a quando avrete una purea omogenea.
Affettate finemente la testa degli altri 2 champignon. Farcite le teste degli champignon con questa purea.
Per la salsa verde lavate e asciugate il prezzemolo e unitelo in un mixer insieme all’aglio, un pizzico di sale e abbondante olio. Frullate il tutto e aggiungete altro olio se necessario.
Disponete gli champignon farciti nei piatti, decorate con il carpaccio di champignon freschi, lo Speck Alto Adige IGP, eventualmente altro Formaggio Stelvio DOP tagliato a cubetti, e completate infine con la salsa verde.
Contenuto promosso nell’ambito della campagna “Originali, dalle vette d’Europa”.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
Hummus alla zucca, Speck Alto Adige IGP e crostini per un antipasto da intenditori.
La cucina casalinga reinterpretata: cavolo con Speck Alto Adige croccante e prezzemolo fresco danno vita ad un piatto che si ricorderà a lungo.
Pasta gratinata al forno con besciamella, Speck Alto Adige IGP e verdure croccanti
Il gusto speziato e affumicato dello Speck Alto Adige si unisce alla migliore polenta italiana: una combinazione tradizionale e semplice, ma incredibilmente gustosa!
In cucina volete sempre provare qualcosa di nuovo? Allora questa ricetta fa proprio al caso vostro!
Il filetto di salmerino può essere servito in diversi modi, ma l’avete mai provato avvolto in un manto di Speck Alto Adige?
Non c’è modo migliore e più rigenerante che iniziare la giornata con un classico della colazione americana: uova in camicia con Speck Alto Adige IGP e salsa olandese.
Una pizza un po’ diversa da quella tradizionale che vi saprà conquistare grazie al tipico sapore affumicato dello Speck Alto Adige IGP.
Un piatto raffinato che unisce armoniosamente gamberoni, Speck Alto Adige IGP e roveja.
Se amate i sapori forti, dovete provare almeno una volta la “Quiche Lorraine” altoatesina.