Pizza alla barbabietola con Speck Alto Adige, mela e Gorgonzola - ricetta

 

Portata: secondo piatto
Stile: moderno
Difficoltà: media 
Tempo di preparazione: 60 min.
Una ricetta di: Klara & Ida

     

Stampa  
  Pizza alla barbabietola con Speck Alto Adige IGP, mela e gorgonzola



Per l’impasto
50 ml di acqua tiepida
4 g di lievito lievito secco
1 cucchiaio di miele
250 g di farina tipo 405
1 cucchiaino di sale
100 ml di succo di barbabietola
 
Per il condimento
4 cucchiai di panna acida
1 mela piccola
1 manciata di noci
100 g di gorgonzola
2 cucchiai di miele
Speck Alto Adige IGP 
Insalata di campo e crescione 
 

Preparazione

Per l'impasto, versare l'acqua tiepida in una piccola ciotola, aggiungere il lievito e il miele e mescolare delicatamente finché il lievito si scioglie. Versare la farina in una ciotola, aggiungere il sale, l'acqua con il lievito e il succo di barbabietola. Mescolare il tutto grossolanamente, poi impastare con le mani o con un’impastatrice per 5 minuti, fino a ottenere un impasto liscio compatto. Quindi riporre l’impasto nella ciotola coprendolo con un panno e lasciarlo lievitare per 2 ore in un luogo caldo (per esempio nel forno spento e chiuso).
 
Poi dividere l'impasto in due porzioni, formarne due palline, coprirle e farle lievitare per un’altra ora. Riscaldare il forno a 250° C (ventilato).
Stendere l’impasto e spalmarvi la panna acida. Lavare la mela, togliere il torsolo, tagliarla a fette sottili da mettere sopra lo strato di panna, assieme alle noci. Infine, cospargere con il formaggio a scaglie. Cuocere nel forno per 8-10 minuti. Poi guarnire con il miele, lo Speck Alto Adige IGP, l’insalata di campo e il crescione. Consigliamo di lavare l’insalata e rimuovere le piccole radici.
 

Oppure provare qualcosa di nuovo?

Altre ricette a base di speck …

Uovo in camicia con Speck Alto Adige IGP - ricetta

Uova in camicia con speck

Tutti sono capaciti di preparare l’uovo al tegamino: che ne dite quindi di provare l’uovo in camicia? Con crema di cavolfiore e Speck Alto Adige rosolato: una cannonata!

Waffle sandwich con Speck Alto Adige e crema alle erbe - ricetta

Waffle sandwich con Speck Alto Adige e crema alle erbe

Meglio dolce o salato? Il waffle con Speck Alto Adige IGP è buonissimo sia per il brunch sia come snack per una merenda.

Insalata di cappuccio con Speck Alto Adige e Schüttelbrot - ricetta

Krautsalat-in-the-jar: insalata di cavolo cappuccio bianco e rosso con speck e crostini di schüttelbrot

Per gli amanti dell’Alto Adige un’insalata servita con Speck Alto Adige IGP nel vasetto.

Polpettone di carne ripieno di Speck Alto Adige - Ricetta

Polpettone di carne ripieno affettato su un piatto bianco, con formaggio fuso e speck visibili nelle fette, decorato con prezzemolo fresco e accompagnato da lamelle di speck e un bicchiere di vino rosso.

Polpettone di carne al forno con Speck Alto Adige IGP, formaggio filante e noci croccanti.

Cheesecake di robiola con pere al balsamico, Speck Alto Adige e pistacchi - ricetta

Cheesecake di robiola con pere al balsamico, speck e pistacchi

Un antipasto semplice ma pieno di aromi raffinati con Speck Alto Adige IGP.

Crema di broccoli con spiedino di Speck Alto Adige - ricetta

Crema di broccoli con spiedino di Speck Alto Adige IGP 

Un abbinamento irresistibile: crema di broccoli e spiedini di Speck Alto Adige IGP croccante.

Gnocchetti tirolesi con speck e salsa al formaggio - ricetta

Spätzle con Speck Alto Adige IGP e salsa al formaggi

I tradizionali gnocchetti si accompagnano alla perfezione con lo Speck Alto Adige IGP e il formaggio. E il rosmarino dà quel tocco di profumo in più.

Mini pavlove dolci con Speck Alto Adige - ricetta

Mini pavlove dolci con Speck Alto Adige - ricetta

Dolci, fruttate e speziate: frutta estiva fresca, crema alla panna e Speck Alto Adige IGP si sposano benissimo.

Grostl tirolese con speck e filetto di manzo - ricetta

Herrengröstl con speck

Il sapore speziato dello Speck Alto Adige conferisce a questo piatto a base di manzo e patate una nota particolare.

Lasagne alla zucca con speck e crema di noci - ricetta

Spätzle con Speck Alto Adige IGP e salsa al formaggi

La dolcezza della zucca accompagnata dal gustoso Speck Alto Adige IGP per una lasagna davvero unica.