MENU
Ingredienti per 1 polpettone (ca. 10 fette)
550 g di carne macinata mista 20 g di parmigiano grattugiato 1 cucchiaino sale 50 g di pane grattugiato 1 cucchiaio di prezzemolo tritato 1 uovo 150 g di Speck Alto Adige IGP (a fette) 150 g di formaggio fondente saporito (a cubetti) 30 g di noci tritate olio extravergine di oliva
Preparazione
Per preparare il polpettone di carne ripieno di Speck Alto Adige IGP, preriscaldate il forno a 190 gradi (ventilato).
Mettete la carne macinata in una ciotola. Unite il formaggio grattugiato, il sale, 40 g di pane grattugiato, il prezzemolo e l’uovo. Amalgamate il tutto con l’aiuto di una forchetta o con le mani.
Preparate un foglio con carta da forno, cospargetelo con un po’ di pane grattugiato e trasferiteci la carne. Cospargete con un po’ di pane grattugiato e coprite con un altro foglio di carta da forno. Stendete il tutto con un mattarello fino ad ottenere un rettangolo con uno spessore di ca. 5 mm. Adagiate le fette di Speck Alto Adige IGP su tutta la superficie, lasciando liberi ca. 2 cm lungo i bordi, poi aggiungete i cubetti di formaggio e le noci tritate.
Arrotolate delicatamente il polpettone con l’aiuto della carta da forno e chiudete le estremità con la carne, in modo che in cottura non fuoriesca il formaggio.
Cospargete con poco pane grattugiato, irrorate con un filo di olio extravergine di oliva e avvolgete il polpettone con la carta da forno, chiudendo bene le estremità.
Trasferite in una pirofila e infornate a 190 gradi per ca. 35 minuti.
Trascorsi i primi 35 minuti di cottura, aprite la carta da forno e infornate nuovamente per 10-15 minuti, fino a quando il polpettone sarà dorato. Sfornate il vostro polpettone di carne ripieno di Speck Alto Adige IGP, lasciatelo riposare per 5 minuti, guarnitelo con qualche noce tritata, poi tagliatelo a fette e servite.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
La specialità della cucina italiana per una volta non dalla busta, ma fatti a mano. Gnam ... che profumino ...
Meglio dolce o salato? Il waffle con Speck Alto Adige IGP è buonissimo sia per il brunch sia come snack per una merenda.
Il sapore delicato della mozzarella italiana e il sapore speziato dello Speck Alto Adige: una coppia perfetta che si abbina senza esitazione ...
Una granola salata con Speck Alto Adige IGP, fiocchi d’avena, mandorle e spezie delicate
La bella Italia nel piatto: colorati pomodorini, zucchine e Speck Alto Adige. Un piatto leggero per tutti i giorni.
Un panino che unisce in sé i sapori tipici dell’Alto Adige e la cremosità della robiola, per un’esperienza gustativa davvero unica.
La crema di asparagi con un tocco in più! Menta fresca, Speck Alto Adige aromatico e asparagi profumati – per un piatto che profuma di primavera.
E nella versione calda? Un piatto creativo e gustoso con Speck Alto Adige IGP, perfetto per la stagione invernale.
Una sorpresa culinaria realizzata con Speck Alto Adige IGP, melone dolce, fiori commestibili e un risotto delicato.
Spinaci un po’ diversi dal solito. Provate questa nostra gustosa ricetta salutare a base di pasta con pancetta altoatesina e filetto di salmerino.