04.12.2019Lo Speck Alto Adige IGP è tutto al femminile

Pronto il nuovo calendario benefico che propone le esperienze delle donne che lavorano nella filiera
 

La proficua collaborazione avviata tra i produttori del Consorzio Tutela Speck Alto Adige e l’associazione “L'Alto Adige aiuta”, non smette di stupire e si conferma un’iniziativa davvero apprezzata. Nel calendario 2020, fresco di stampa, lo Speck Alto Adige IGP viene proposto attraverso le esperienze di chi sta dietro le quinte, di chi giorno dopo giorno, con impegno e dedizione cura la preparazione e la vendita dello Speck garantendone gusto e genuinità.

La produzione dello Speck è da sempre considerato un lavoro maschile, caratterizzato anche da un considerevole sforzo fisico, non adatto alle donne. Ma oggi è davvero ancora così? Assolutamente no! E a confermarlo sono le numerose donne che oggi sono attivamente impegnate in diverse fasi della produzione dello Speck Alto Adige. Tutti i nostri produttori vantano infatti ormai anche diverse figure femminili nella filiera e sono proprio loro le protagoniste del calendario 2020.

L’esperienza di queste donne fa emergere una produzione dello Speck in Alto Adige profondamente ancorata alle origini, tramandata da generazione in generazione, ma propensa anche alla costante innovazione.

Il sussurro dello speck - senza filtri

“L'Alto Adige aiuta” è la più nota associazione di beneficienza dell’Alto Adige. Il calendario 2019, ricco di prelibate ricette che hanno reso lo Speck Alto Adige vero protagonista, ha portato alla donazione di 5.000€. Anche l’intero ricavato delle vendite del calendario 2020 verrà devoluto in beneficienza, per offrire un aiuto immediato e concreto agli altoatesini che, a causa di eventi o disgrazie imprevedibili, hanno urgente bisogno di aiuto e assistenza.

Al progetto partecipano quest’anno 11 produttori di Speck Alto Adige IGP: Grandi Salumifici Italiani SpAMoser SpeckReclaGalloniG. SiebenförcherPfitschermacelleria Windegger, Vontavon, Kofler Delikatessen, macelleria Mair.