17.12.2019Lo Speck Alto Adige IGP rende speciale il tuo Natale

I sapori della cucina altoatesina regalano un menù unico per le feste

Natale è da sempre sinonimo di famiglia, condivisione, tempo per cose belle e buone. E perché no, anche della buona cucina, assaporata con calma durante la tradizionale cena della Vigilia o il pranzo di Natale. Stuzzicanti e deliziose idee per il menù delle feste arrivano questa volta dalle ricette preparate con lo Speck Alto Adige IGP e i latticini a Marchio di Qualità Alto Adige.

Viziate i palati più esigenti iniziando con l’antipasto. Scegliete tra un “Patè di Skyr e salmone affumicato al rafano con cracker di segale” e degli “Involtini di cavolo rosso e quinoa con Speck Alto Adige IGP”. Proseguite poi a deliziare i vostri ospiti con un “Filetto di merluzzo con Speck Alto Adige IGP e patate al limone”. E per concludere, scaldate l’atmosfera portando in tavola una “Pavlova di Natale” preparata con yogurt bianco senza lattosio dell’Alto Adige, panna e meringa a cui si aggiungono le spezie per Lebkuchen (biscotti speziati), la granella di nocciole, le lamelle di mandorle, l’uvetta e i fichi.

Il sussurro dello speck - senza filtri

Lo Speck Alto Adige IGP è un prodotto di elevata qualità, dal gusto delicato e speziato al tempo stesso, che celebra l’incontro perfetto tra le due culture gastronomiche dell’Alto Adige: l’affumicatura usata al nord, e la stagionatura all’aria, usata al sud. Il Latte a Marchio di Qualità Alto Adige, frutto del solido legame tra i contadini e le mucche altoatesine, è un prodotto dall’elevata qualità, garantito da una filiera produttiva e distributiva controllata che, in sole 24 ore, lavora il latte appena munto.

Il pregiato gusto e l’inconfondibile aroma dello Speck Alto Adige IGP si sposano perfettamente in cucina con i latticini a Marchio di Qualità Alto Adige. Il risultato dell’incontro tra queste due eccellenze è un menù caratterizzato da sapori decisi ma al contempo delicati.

Visitate il nostro sito per scoprire altre ricette con lo Speck Alto Adige IGP: tradizione e modernità in un solo piatto.