07.11.2017 Uncommon Flavors of Europa

Lo SPECK ALTO ADIGE IGP, il formaggio ASIAGO DOP e il PECORINO ROMANO DOP si presentano insieme in una campagna comune in USA e Canada.

Sotto il titolo “Uncommon Flavors of Europe” (Sapori d’Europa unici) lo Speck Alto Adige IGP nel triennio 2017-2019 ha scelto la strada comune della promozione in USA e Canada con il formaggio Asiago DOP e il Pecorino Romano DOP. La campagna promuoverà i tre prodotti attraverso il web, social media, stampa e TV e diverse attività orientate al settore trade incluse le degustazioni nei punti di vendita.

“In collaborazione con altri prodotti tutelati e grazie al sostegno di IDM Alto Adige riusciamo a diffondere la conoscenza e le peculiarità dello Speck Alto Adige IGP”, spiega Matthias Messner, responsabile del Consorzio Tutela Speck Alto Adige.

Flavors

Dal 2004 lo Speck Alto Adige IGP viene esportato negli Stati Uniti e il prodotto viene molto apprezzato. Nell’ultimo decennio le esportazioni sono aumentate anno per anno e nel 2016 2% della produzione di Speck Alto Adige IGP è stata esportata negli Stati Uniti. “La campagna ci permette di rafforzare la nostra presenza nei due mercati con il sostegno dell’Unione europea”, sottolinea David Recla, dell’omonima azienda di Silandro, la prima azienda di speck abilitata per l’esportazione negli Stati Uniti.

La campagna viene co-finanziata dalla Unione Europea con 2.5 milioni di euro nell’ambito di "Enjoy, it's from Europe”, la politica di valorizzazione dedicata a promuovere il consumo dei prodotti agricoli europei.