26.09.2018 Lo speck in festa

Alla festa dello speck, re indiscusso è il salume più saporito dell'Alto Adige

6 e 7 ottobre 2018: ritorna la Festa dello Speck Alto Adige! La manifestazione, che si tiene a S. Maddalena nella pittoresca Val di Funes, invita al piacere e al divertimento. Due giorni interamente dedicati al gusto inconfondibile e unico dello Speck Alto Adige IGP, con un programma ricco di eventi in grado di soddisfare tutti: la lotteria, lo Speck Cinema, il tradizionale mercato contadino e, naturalmente, la degustazione della vera star, lo speck.

Tra gli eventi salienti in programma non bisogna perdersi l'incoronazione della nuova Regina dello Speck 2018/2019, seguita da una sessione di foto e autografi. Tutto il week end sarà allietato dalla musica delle bande musicali di Val di Funes e di Telfs e di altri gruppi musicali dell'Alto Adige, nonché dallo spettacolo folcloristico con i “Villnösser Schuhplattler”.

In attesa della festa dello speck, potete già entrare nello spirito della manifestazione con uno dei numerosi eventi in programma durante la settimana che precede la festa. Che ne dite ad esempio di una degustazione comparativa di speck e vino presso la Cantina Valle Isarco il 4 ottobre? Oppure di un'escursione con Hans Mantinger, il più veloce in Alto Adige nel taglio dello speck, visitando i masi tradizionali e le loro strutture per la produzione dello speck il 5 ottobre? Ai buongustai consigliamo una visita alle malghe del parco naturale Puez-Odle per gustare specialità a base di speck dal 1 al 7 ottobre. Sempre in Val di Funes dal 5 al 7 ottobre si svolge la manifestazione "Speck Alto Adige e prosciutto d'agnello" con specialità d’agnello della razza ovina Villnösser Brillenschaf che accompagnano lo speck Alto Adige.

Lo speck in festaDal 5 al 7 ottobre al mercato del pane e dello strudel a Bressanone è possibile assaggiare numerose altre prelibatezze tipiche della regione. Viziarsi non è mai stato così facile!

Il vostro viaggio gastronomico attraverso l’Alto Adige può avere inizio.