07.12.2017 Lo Speck Alto Adige IGP compie gli anni

A Bolzano un convegno dedicato con relatori nazionali e internazionali per celebrare i 20 anni del marchio di qualità.

„Al simposio “20 anni di Speck Alto Adige”, svoltosi recentemente presso la Camera di Commercio di Bolzano per celebrare il ventennale dello speck a marchio di qualità, Arno Kompatscher, Presidente della Provincia autonoma, ha sottolineato che “è merito soprattutto dei produttori se lo Speck Alto Adige IGP è qualcosa di più di un semplice prodotto locale di alta qualità”. Ne sono testimonianza le indagini svolte tra i consumatori in Italia e all'estero, secondo cui lo speck altoatesino è simbolo della nostra regione e dello stile di vita unico che qui si può sperimentare. Al simposio ha preso parte anche Thomas Aichner, Head of Marketing Department di IDM Südtirol - Alto Adige, che ha sottolineato l’enorme potenziale del marchio ombrello “Alto Adige” non solo per la zona come meta turistica ma anche per i prodotti locali.

Lo Speck Alto Adige IGP compie gli anni

L’evento è stato anche occasione per parlare dei trend attuali e futuri: Samantha Biale, giornalista ed esperta di nutrizione, ha spiegato i vantaggi dello Speck Alto Adige all’interno di una dieta sana e gustosa, mentre Clemens Tönnies, fondatore dell’omonima azienda alimentare tedesca, è intervenuto illustrando le future tendenze del mercato delle carni, e Paul Klotz, Presidente di Despar Italia, ha parlato delle nuove tendenze di consumo nel commercio al dettaglio di generi alimentari; a chiusura del simposio l’intervento di Luis Durnwalder, ex presidente della Provincia Autonoma di Bolzano.