13.11.2019A lezione di Speck

Tutto quello che avete sempre voluto sapere sullo Speck Alto Adige IGP

Lo Speck è uno dei prodotti più conosciuti ed apprezzati dell’Alto Adige. Vanta una lunga tradizione fatta di ricette segrete e produttori con storie di successo. Ma quanto ne sapete su questo prodotto, vanto della nostra gastronomia? Ecco qui tre imperdibili curiosità!

 Come è nato il tipico Speck Alto Adige?

Nato dall’esigenza di conservare la carne tutto l’anno, lo speck vanta una lunghissima tradizione in Alto Adige. A Nord delle Alpi, il prosciutto crudo si conserva attraverso l’affumicatura, mentre nei paesi mediterranei viene fatto asciugare all’aria aperta. Gli altoatesini hanno unito i due metodi di preparazione sfruttando le caratteristiche climatiche del territorio, dove influssi mediterranei si fondono con paesaggi alpini, creando così un prodotto unico e gustoso.

 A cosa deve il suo sapore inconfondibile?

“Poco sale, poco fumo e tanta aria fresca”. È questa la regola nella produzione dello Speck Alto Adige IGP. Il segreto del suo sapore unico risiede nella tipica crosta speziata fatta da una miscela di rosmarino, alloro, ginepro, sale e pepe, a cui ogni produttore aggiunge un tocco personale. Le ricette per la salmistratura variano per ogni produttore e costituiscono un segreto di famiglia tramandato di generazione in generazione.

Come si riconosce lo Speck Alto Adige IGP?

È Speck Alto Adige IGP quello prodotto in Alto Adige e ottenuto da cosce suine secondo il procedimento tradizionale. Una volta soddisfatti i criteri di qualità e superati i rigidi controlli, lo speck viene marchiato a fuoco in più punti sulla cotenna. Al momento dell’acquisto, fate attenzione al marchio di qualità, contraddistinto dalla pettorina verde. Il marchio “Speck Alto Adige IGP” è garanzia di altissima qualità e autenticità.

Il sussurro dello speck - senza filtri Se volete saperne ancora di più sullo Speck Alto Adige IGP date un’occhiata ai corsi di formazione offerti dall’”Accademia dello Speck”. Imparate fatti interessanti sulla sua produzione nel corso “Speck Abbicì”, oppure scoprite come gustarlo al meglio in combinazione con i Vini Alto Adige nel corso “Speck & Vino”.