09.03.2021La qualità vende anche in un anno di crisi

Il neoeletto presidente David Recla si rivolge ai produttori di Speck Alto Adige IGP    

 

In occasione dell’assemblea generale annuale del Consorzio Tutela Speck Alto Adige, tenutasi quest'anno online il 20 febbraio, i membri hanno fatto un bilancio dell'anno passato e stabilito la rotta per il futuro. David Recla è stato eletto nuovo presidente del Consorzio, rappresenterà gli interessi dei 28 produttori di Speck Alto Adige IGP per i prossimi tre anni.

 

Anche se la pandemia ha interessato i produttori di Speck per tutto l'anno, il 2020 ha raggiunto una quota di produzione totale da record, pari al 41,2% della produzione locale totale. "Anche in tempi di crisi, il mercato richiede un prodotto di qualità con rigorose specifiche, come lo Speck Alto Adige IGP", ha sottolineato il neoeletto presidente. La produzione totale nel 2020, dopo tanti anni di tendenza al rialzo, ha però registrato un calo del 4,4%.

 

La Germania è il più importante mercato d'esportazione per lo Speck Alto Adige IGP.

Il mercato di vendita più importante continua ad essere l'Italia con circa il 67%. Lo Speck Alto Adige IGP è un prodotto richiesto anche oltre i confini italiani e, con una quota di esportazione del 33%, è uno degli insaccati più esportati in Italia. Il mercato di esportazione più importante per lo Speck altoatesino è la Germania con il 28%. Altri mercati di esportazione sono gli Stati Uniti (1,7%), la Francia (1,4%), la Svizzera (0,7%) e l'Austria (0,9%). Lo sviluppo positivo dei mercati di esportazione è stato rallentato nel 2020 dalla pandemia di Covid-19. Altri mercati come Belgio, Slovenia, Svezia, Paesi Bassi, Canada, Giappone e altri 20 piccoli mercati hanno rappresentato lo 0,8% delle esportazioni.

Martin Knoll, David Recla e Günther Windegger di Speck Alto Adige IGP  

 

I consumatori preferiscono comprare prodotti già affettati

L'anno scorso sono stati prodotti circa 44,8 milioni di confezioni di Speck Alto Adige IGP affettato. Il consumatore moderno ama la convenienza. Le famiglie sono inoltre sempre meno numerose. Il 37% del volume totale di Speck Alto Adige IGP è stato venduto già affettato nella confezione da 100g, che rimane il tipo di confezione più consumata: nel 2020 ne sono state prodotte circa 28 milioni. Tuttavia, anche le confezioni più grandi da 150g, 180g o 300g stanno diventando sempre più apprezzate.

 

Il potenziale dello Speck Alto Adige IGP può essere ancora ampliato

Nel 2020, lo Speck Alto Adige ha dovuto affrontare il considerevole aumento dei prezzi delle materie prime. Con un marketing coerente, il Consorzio Tutela Speck Alto Adige vuole appoggiare in questa fase difficile le aziende associate. David Recla prosegue nel sostegno di temi centrali: "Ci impegniamo a migliorare costantemente la qualità dello Speck Alto Adige IGP, ad aumentare ulteriormente la consapevolezza e l'attrattiva del marchio "Speck Alto Adige" attraverso misure efficaci e a proteggere il marchio da eventuali abusi".