MENU
50 g rucola 1 rametto di menta 1 rametto di basilico 15 ml olio di oliva 0,50 lime 0,50 melone Galia 90 g speck Alto Adige IGP tagliato a fette sottili 0,50 limone Sale, pepe crescione fresco
100 g rucola 2 rametti di menta 2 rametti di basilico 30 ml olio di oliva 1 lime 1 melone Galia 180 g speck Alto Adige IGP tagliato a fette sottili 1 limone Sale, pepe crescione fresco
200 g rucola 4 rametti di menta 4 rametti di basilico 60 ml olio di oliva 2 lime 2 meloni Galia 360 g speck Alto Adige IGP tagliato a fette sottili 2 limoni Sale, pepe crescione fresco
Preparazione
Preparare il pesto tritando grossolanamente la rucola. Staccare le foglie di menta e di basilico e metterle in un mixer insieme alla rucola. Aggiungere l’olio di oliva e tritare fino a ottenere la giusta consistenza. Se necessario, aggiungere un po’ d’acqua per diluire. Insaporire con sale, pepe e succo di lime.
Tagliare a metà il melone, rimuovere i semi e affettarlo. Cospargerlo con del succo di limone e grigliarlo per 3 minuti su ogni lato sul barbecue o in una padella adatta.
Impiattare le fette di melone. Arrotolare lo speck Alto Adige IGP e adagiarglielo accanto. Condire il tutto con il pesto di rucola e del crescione fresco.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
Servite questa insalata con Speck Alto Adige IGP come antipasto freddo. In alternativa ai finferli, si abbinano perfettamente anche i funghi porcini o gli champignon: buon appetito!
I tradizionali gnocchetti si accompagnano alla perfezione con lo Speck Alto Adige IGP e il formaggio. E il rosmarino dà quel tocco di profumo in più.
Finora avete sempre mangiato solo crêpes al cioccolato? È proprio arrivato il momento di provare questa prelibatezza ...
Tutti sono capaciti di preparare l’uovo al tegamino: che ne dite quindi di provare l’uovo in camicia? Con crema di cavolfiore e Speck Alto Adige rosolato: una cannonata!
Con questo delizioso chutney di pere e uva il vostro spuntino si trasformerà in un momento davvero speciale.
Filetto di maiale avvolto nello Speck Alto Adige IGP accompagnato da crema di piselli e profumi intensi
Una nuova interpretazione di un piatto della tradizione: canederli di spinaci serviti su un letto di crema di zucca e Speck Alto Adige IGP.
Un’esplosione di gusto e di colori!
L’Alto Adige incontra il Giappone: lo Speck Alto Adige IGP diventa protagonista del sushi insieme a mango e avocado.
Attenzione, libero sfogo alla creatività: pan perduto di pagnotte venostane con sgombri affumicati e ovviamente Speck Alto Adige IGP.