ConsiglioBrunch di Pasqua? Con lo Speck Alto Adige IGP!

Le ricette per un gustoso risveglio.

 

Non vediamo l’ora che sia Pasqua. Ogni anno, a primavera, è bello passare un po’ di tempo con tutta la famiglia gustando le uova colorate e altre delizie stagionali – in un giorno, dove tutti si ritrovano insieme, magari per un bel brunch pasquale. In un’occasione così speciale non può di certo mancare il nostro prodotto tipico d’eccellenza: lo Speck Alto Adige IGP, ottenuto secondo l’antica tradizione contadina. Appena affettato e gustato o come ingrediente in prelibate ricette, grazie allo Speck Alto Adige IGP trasformerai la colazione in un irresistibile incontro di piatti sfiziosi.

Se ami impastare e hai un po’ di tempo libero già il giorno prima, allora il pane allo Speck Alto Adige è proprio la cosa giusta per te. Gli aromi di rosmarino, pepe, Speck e formaggio rendono la semplicità del pane una vera e propria esperienza di gusto. Puoi anche esaltarne il gusto spalmando un filo di burro dell’Alto Adige o altri paté.

Se invece preferisci stupire con un prodotto da forno più raffinato, puoi provare ad amalgamare lo speck nell’impasto delle girelle. In combinazione con la mozzarella poi, saranno il vero highlight pasquale sulla tavola imbandita. In men che non si dica saranno spazzolate tutte e ne resterà solo qualche briciola.

Südtiroler Speck

 

Tra la tradizionale ricerca delle uova nascoste dal coniglietto e l’accoglienza dei parenti, non sempre rimane molto tempo da dedicare alle preparazioni culinarie. Se il giorno della domenica di Pasqua desideri che tutto vada liscio, allora ti consigliamo le palline di formaggio con Speck Alto Adige e parmigiano, preparate in un vero batter d’occhio. E la fresca nota primaverile che sentirai? È regalata dal mantello di erba cipollina che le avvolge.

Se invece hai voglia di provare qualcosa di completamente nuovo ma non vuoi assolutamente rinunciare al tuo ingrediente preferito, lo Speck Alto Adige IGP, allora osa con il cappuccino di lenticchie. Ricco di freschezza grazie a carota e sedano, ma anche pieno di sostanze nutritive e di vitamine, è una vera ricarica energetica ideale da gustare nel corso della mattinata. E con i croccanti cubetti di speck arrostiti come ciliegina sulla torta a fare da topping.

Che sia dolce o salato, vedrai che con il french toast guarnito con mele al forno e Speck Alto Adige riuscirai a rendere felici tutti! La dolcezza della mela, la marmellata di albicocche e l’uva sultanina, oltre alla dolce nota affumicata dello Speck Alto Adige IGP, si sposano perfettamente tra le due fette di pane dorato.

Cerchi ancora qualche idea? Scopri tutte le nostre ricette. Clicca qui e buon appetito!