ConsiglioUn Törggelen diverso grazie allo Speck Alto Adige

Ricette del Törggelen, connubio di tradizione e modernità

 

In Alto Adige l’autunno è la stagione del Törggelen: da inizio ottobre a fine novembre, i nostri Buschenschank (osterie contadine) e le strutture ricettive sono particolarmente apprezzate per una sosta. Che sia al termine di un’escursione attraverso il variopinto paesaggio montano o una serata con gli amici – nelle regioni vitivinicole altoatesine sei invitato a goderti il Törggelen nelle tradizionali e calde Stuben rivestite di tavole in legno. Originaria della Valle Isarco, questa usanza è nata nelle osterie contadine, dove si festeggiava la fine del raccolto e i contadini ringraziavano tutti coloro che ne avevano preso parte con un banchetto autunnale. Le specialità altoatesine che si gustavano una volta vengono servite ancora oggi.

Come da tradizione, lo Speck Alto Adige IGP è uno degli ingredienti essenziali del Törggelen: ne caratterizza il menù e viene offerto prevalentemente come merenda, accompagnato da formaggio, Schüttelbrot (pane croccante di segale) e dall’immancabile vino novello. Le spezie e gli aromi in perfetta armonia della specialità altoatesina per eccellenza aprono le danze dei piaceri gastronomici in modo davvero impeccabile, seguita dal primo piatto caldo, per lo più servito sotto forma dei tradizionali canederli allo speck in brodo.

Törggelen con lo Speck Alto Adige IGP  

I ristoratori di alcune strutture ricettive locali, presso cui vivere l’esperienza del Törggelen, si lasciano ispirare dalla stagione dorata, ma anche alla creazione di nuove e moderne pietanze. Gli gnocchi di castagne con Speck Alto Adige IGP e mele rappresentano il connubio dei tre ingredienti più apprezzati di questa stagione in un’unica ricetta, per un primo piatto saporito, cremoso e croccante, apprezzato da tutti. Le tagliatelle con speck e castagne coniugano la coppia perfetta: lo Speck Alto Adige IGP e le castagne, esaltandoli alla perfezione. I canederli altoatesini di spinaci con speck e crema di zucca invece, portano le intense sfumature autunnali nel piatto, creando un’opera d’arte colorata, perché si sa: anche l’occhio vuole la sua parte!

A prescindere da come sceglierai di celebrare il Törggelen – all’insegna della tradizione o avvolto da un’aura moderna – lo Speck Alto Adige IGP è sempre fonte di piaceri sensoriali!