Vai al contenuto principale Vai agli ingredienti Vai alle istruzioni

Crespelle con asparagi e Speck Alto Adige IGP

Questo delizioso piatto al forno unisce crespelle soffici, asparagi saporiti e Speck Alto Adige IGP.

Difficoltà: Facile

Tempo di preparazione: 45 min

Tempo di cottura: 45 min

Una ricetta di: Julia Morat

Ingredienti

Porzione per

4

persone

Per le crepes

  • 100 gram di farina 00
  • 0.25 teaspoon di sale
  • 200 ml di latte
  • 1 uovo

Per il ripieno

  • 300 gram di asparagi bianchi
  • 1 cipollotto
  • olio di semi a piacere
  • sale a piacere
  • pepe a piacere
  • 300 gram di besciamella
  • 16 slice di Speck Alto Adige IGP

Per servire

  • 1 cipollotto
  • Speck Alto Adige IGP a piacere

Crespelle con asparagi e Speck Alto Adige IGP

Tempo di preparazione 90 min

  1. Per preparare le crespelle con asparagi e Speck Alto Adige IGP, iniziate preparando le crêpes.
  2. Mettete la farina in una ciotola con il sale. Versate il latte lavorando contemporaneamente con le fruste elettriche, in modo che non si formino grumi. Unite le uova e lavorate con lo sbattitore fino a ottenere una pastella omogenea.
  3. Scaldate una padella di ca. 30 cm di diametro con un filo d’olio. Versate un po’ di pastella, più o meno di un mestolo, e, inclinando la padella velocemente, fate in modo che la pastella si distribuisca su tutto il fondo.
  4. Lasciate dorare a fuoco medio-alto su entrambe i lati per un paio di minuti circa. Procedete allo stesso modo fino ad esaurimento della pastella. Impilate le crêpes pronte su un piatto.
  5. Per il ripieno pelate e lavate gli asparagi, eliminate la parte finale più legnosa e tagliateli a rondelle di ca. 1,5 cm, lasciando intatte le punte. Lavate e affettate il cipollotto.
  6. Scaldate una padella con l’olio e mettete il cipollotto a rosolare per un paio di minuti, quindi aggiungete gli asparagi e fate rosolare il tutto per altri 3-4 minuti. Salate e pepate e continuate la cottura, in questo caso con il coperchio, per altri 2-3 minuti, fino a quando gli asparagi si saranno un po’ ammorbiditi, ma saranno comunque ancora croccanti. Togliete dal fuoco.
  7. Tagliate a pezzetti la mozzarella.
  8. A questo punto potete procedere a farcire le vostre crêpes. Spalmate 1-2 cucchiai di besciamella sul fondo di una pirofila e preriscaldate il forno a 190 gradi (statico). Prendete la prima crepe, spalmate ca. 1 cucchiaio di besciamella su metà e adagiateci sopra 4 fette di Speck Alto Adige IGP. Distribuite 1-2 cucchiai di asparagi (tenete da parte le punte) e qualche pezzetto di mozzarella sullo Speck Alto Adige IGP.
  9. Piegate la crêpe a libro per ottenere un semicerchio. Piegate a metà un’altra volta per ottenere un quarto di cerchio e mettete nella pirofila. Procedete allo stesso modo per le crespelle restanti, adagiandole nella pirofila leggermente sovrapposte e mettendo un po’ di besciamella tra una crespella e l’altra.
  10. Terminate distribuendo un po’ di besciamella e le punte degli asparagi sulla superficie e infornate a 190 gradi per ca. 25 minuti.
  11. Sfornate le vostre crespelle con asparagi e Speck Alto Adige IGP, guarnite con il cipollotto affettato e fette di Speck Alto Adige IGP e servite.