24.05.2022Un futuro assicurato

Spirito innovativo, entusiasmo e coraggio caratterizzano le nuove leve

 

Sono passati 20 anni da quando 17 produttori hanno fondato l’odierno Consorzio Tutela Speck Alto Adige con l’obiettivo di tutelare la qualità dello speck: oggi ben 28 membri possono apporre sulla cotenna il marchio di origine UE. Lo Speck Alto Adige IGP, una specialità profondamente radicata nell’identità del territorio, è sinonimo di qualità garantita.

Il rispetto della tradizione è qualcosa che i giovani imparano molto presto. Non appena cresce l’interesse per la professione e nasce il desiderio di fare il proprio ingresso nell’azienda dei genitori, il primo passo è l’apprendimento del mestiere di macellaio, per poi acquisire il titolo di maestro artigiano. Dedizione, costanza e lungimiranza sono solo alcune delle qualità che determinano il successo delle nuove generazioni.

Uno dei maggiori produttori di speck della provincia ha fondato la sua crescita su questi punti di forza. Paul Recla, insieme al fratello Robert, è già la terza generazione a gestire l’azienda di famiglia e, all’inizio di quest’anno, è stato eletto nuovo presidente del Consorzio Tutela Speck Alto Adige. Il costante miglioramento della qualità dei prodotti è uno dei suoi principali obiettivi, insieme all’incremento della notorietà del marchio Speck Alto Adige IGP.

Spirito innovativo, entusiasmo e coraggio caratterizzano le nuove leve  
 

Quasi 100 anni fa, poco dopo la Prima Guerra Mondiale, il nonno Gino Recla fonda l’azienda nel cuore della Val Venosta, dove la fresca aria alpina ai piedi dell’Ortles favorisce l’essiccazione e la stagionatura dello Speck Alto Adige IGP. Nel 1985, i figli Gino e Franz raccolgono il prezioso testimone, iniziando a esportare Speck Alto Adige oltre i confini nazionali. 20 anni dopo, Recla è il primo esportatore di speck negli Stati Uniti. In seguito all’ampliamento dell’attività e alla modernizzazione della produzione, nel 2020 Paul e Robert Recla rilevano l’azienda di famiglia, continuando con passione e know-how il fortunato percorso dei loro antenati.

La valorizzazione delle tradizioni e gli elevati standard qualitativi si uniscono all’entusiasmo per le idee nuove. Con il coraggio dell’innovazione e la consapevolezza per un mondo sostenibile, proprio come i loro giovani colleghi, stanno plasmando il futuro della produzione di Speck Alto Adige.