Consiglio Al centro dell’attenzione

In questi eventi lo Speck Alto Adige IGP è protagonista

 

Quando incontri lo Speck Alto Adige IGP, sai già che ti aspetta un’esperiza culinaria unica. Anche quest’anno lo puoi gustare partecipando ad alcuni eventi in luoghi speciali con un eccezionale programma culinario.
 

Le piste da sci di Plan de Corones e lo Speck Alto Adige IGP hanno in serbo per te un gustoso appuntamento. Partecipa all’iniziativa Speck&Wine Emotion e, accompagnato da un maestro di sci e da un ambasciatore del gusto, partecipa a un esclusivo tour, durante il quale puoi gustare creativi spuntini a base di speck ed eccellenti vini altoatesini in rifugi selezionati.

Gli eventi con protagonista lo Speck Alto Adige IGPGli eventi con protagonista lo Speck Alto Adige IGP

L’area sciistica Gitschberg-Jochtal farà da sfondo allo SpeckAperitivo Winter: nei fine settimana di marzo, l’aroma affumicato e delicato dello speck, servito come aperitivo, ti inviterà a fare una sosta nei rifugi.

Dalla neve si passa alla primavera bolzanina. Ogni venerdì di aprile e maggio, lo SpeckSafari prevede una visita guidata del centro storico con i suoi luoghi più caratteristici, come Piazza Walter, Piazza delle Erbe e i Portici medievali, ma non solo: i partecipanti incontreranno uno dei prodotti più tipici della regione. Durante una degustazione in una locanda tradizionale, infatti, potranno apprendere tutte le curiosità sullo Speck Alto Adige IGP - dal gusto alla produzione, fino al controllo qualità e alla conservazione.

Gli eventi con protagonista lo Speck Alto Adige IGPGli eventi con protagonista lo Speck Alto Adige IGP

Lo SpeckAperitivo Spring è una prova di quanto questa prelibatezza altoatesina rallegri l’atmosfera. Nell’edizione primaverile di questa serie di eventi, ogni giovedì di maggio, i wine bar e i ristoranti più alla moda di Bolzano, Bressanone, Merano e Brunico serviranno ai loro ospiti lo Speck Alto Adige IGP. Questo aperitivo dopo il lavoro è un momento d’incontro tra amici che dà un tocco di vitalità alle serate primaverili.

Infine, la Giornata dello Speck Alto Adige di Naturno, in programma per il 5 maggio, riunisce in un unico luogo tutti i pregi e le caratteristiche di questo prodotto di qualità. Piazza del Municipio a Naturno, infatti, si trasforma in un punto d’incontro per i buongustai da ogni dove, che saranno allietati da musica dal vivo, creazioni culinarie e un mercato gastronomico, mentre lo show cooking di chef locali e produttori di speck è un’occasione per gustare e cucinare lo Speck Alto Adige IGP.

Gli eventi con protagonista lo Speck Alto Adige IGPGli eventi con protagonista lo Speck Alto Adige IGP
© Foto: Armin Terzer, Manuel Ferrigato