20.09.2019Lo speck in festa

La Festa dello Speck celebra la specialità speziata dell’Alto Adige 

Il 5 e 6 ottobre stanno per arrivare: a Santa Maddalena, in Val di Funes, gli amanti dello speck si incontrano per festeggiare lo Speck Alto Adige IGP. Perché lo speck Alto Adige fa la sua bella figura non solo nei piatti tradizionali? Per quanto tempo deve stagionare lo speck prima che ottenga il suo marchio? Come si conserva al meglio in casa? Questo e molto altro potrete scoprirlo nei due giorni di festa in ottobre.

Il mondo dello speck è ricco di sorprese! Alla Festa dello Speck scoprirete tutto sulla sua produzione, il suo utilizzo versatile in cucina, inclusa la degustazione di gustose pietanze come il tipico “Gröstl alla contadina con striscioline di speck”, la sostanziosa “vellutata di zucca con sottili striscioline di speck” o le mediterranee “tagliatelle con Speck dell'Alto Adige” e tutto ciò che c’è da sapere sulle specialità con marchio altoatesino. Fanno parte del pacchetto informativo anche consigli pratici su come affettare o conservare correttamente lo speck e su come preparare la merenda altoatesina. Gli eventi principali sono la cerimonia di apertura ufficiale con il taglio della baffa di speck, l’estrazione della lotteria dello speck e l’incoronazione della Regina dello Speck. Momenti di gusto di fronte alle maestose Dolomiti, un panorama che affascina, una speciale atmosfera di festa e al centro l’unica cosa che conta: lo Speck Alto Adige IGP.

La febbre dello speck Alto Adige in Val di Funes

E questo non è ancora tutto: in Valle Isarco anche nei giorni precedenti lo speck sarà al centro dell’attenzione durante un’escursione con l’affettatore di speck più veloce dell’Alto Adige o con “Speck meets Wine”, una degustazione di squisiti vini altoatesini in abbinamento a speck Alto Adige presso la Cantina Valle Isarco. Durante questa speciale degustazione, gli amanti dello speck saranno invitati ad assaggiare e scoprire le piccole ma sottili differenze tra i vari tipi di speck Alto Adige con marchio IGP dei diversi produttori nell’ambito della degustazione comparativa del prodotto. Il programma di contorno comprende un piacevole DJ set nella suggestiva atmosfera della Cantina. La degustazione avrà luogo giovedì 3 ottobre.

Offerta extra: domenica i visitatori potranno utilizzare il biglietto d’ingresso per ricevere un pezzo di speck e un buono del 10% per l’acquisto online di Speck Alto Adige IGP sul sito PUR Südtirol. Ulteriori informazioni sulla manifestazione si trovano qui.

Per gli appassionati di speck e per gli eventuali indecisi, qui si trovano tutte le informazioni concise e attuali sul programma.