ConsiglioFuoco e fiamme per lo Speck Alto Adige

Il contorno perfetto per bistecche, würstel & Co.

 

Semplice da usare, saporito e con un seducente aroma affumicato, da tempo lo Speck Alto Adige IGP è un ingrediente molto apprezzato in cucina. Ma come la mettiamo con il barbecue? Questa specialità altoatesina mostra il suo lato migliore anche sulla griglia.

Che sia su carbonella, griglia elettrica o a gas, lo Speck Alto Adige va cotto fino a raggiungere la perfetta croccantezza: soprattutto in combinazione con le verdure, diventa il vero e proprio must di ogni grigliata. Mettine un po’ da parte tagliato a fettine sottili: basta poco per creare deliziosi contorni in accompagnamento a succulente bistecche, würstel o spiedini di carne.

Provalo subito con le seguenti ricette a base di cipolle o fagiolini in mantello di speck!

Monda  una cipolla, tagliala in otto spicchi e condiscila con sale e pepe. Avvolgi una fetta di Speck Alto Adige IGP intorno a ogni spicchio e fissala con un robusto spiedino. Cuoci su una griglia calda per 5-10 minuti, finché la cipolla non sarà morbida e la pancetta croccante. Puoi fare lo stesso con i fagiolini, che vanno lavati prima di aver eliminando le estremità, fatti bollire brevemente e, quindi, raffreddati immediatamente in acqua ghiacciata. Avvolgi cinque fagiolini in una fetta sottile di Speck Alto Adige IGP e cuoci alla griglia fino a quando non diventa croccante.

Fuoco e fiamme per lo Speck Alto Adige IGP  

Ma il piatto forte di ogni barbecue sono gli spiedini di verdure con speck. Lava bene alcune patate e lessale con la buccia in acqua bollente per circa 20 minuti. Asciugale con un pezzo di carta da cucina e tagliale a pezzetti, che andranno avvolti in una fetta sottile di Speck Alto Adige IGP. Lava peperoni e zucchine e taglia anch’essi a pezzetti. Infine, sugli spiedini alterna verdure e patate, spennella con olio e condisci con sale e pepe. Dopo 10 minuti sulla griglia calda, il contorno perfetto è pronto!

Stai pensando di organizzare una grigliata o sei invitato a un barbecue party? Puoi trovare il tuo Speck Alto Adige IGP preferito direttamente presso il produttore. Ti auguriamo buona preparazione e una splendida estate!