Festa dello Speck Alto Adige 2024 a Brunico

 

28 e 29 settembre 2024

In occasione della Festa dello Speck Alto Adige, appassionati e buongustai di ogni dove si ritroveranno quest'anno nel Parco Tschurtschenthaler di Brunico, dopo che l'evento è stato spostato dalla vetta del Plan de Corones a causa delle previsioni meteo sfavorevoli. Nonostante il cambio di location, i visitatori potranno godere di piacevoli momenti gastronomici, immersi in un'atmosfera unica e accolti dalla consueta cordiale ospitalità.

 

 

ProgrammProgramma della festa  

Programma per le due giornate della festa, dalle ore 10.00 alle 17.30: musica dal vivo, stand di prodotti e degustazioni
 

SABATO 28 SETTEMBRE

Ore 10.00
Inizio della Festa dello Speck Alto Adige: ritrovo la mattina, con accompagnamento di musicisti
 

Ore 10.00 – 12.00
Intrattenimento con la banda musicale Jungböhmische Toblach insieme ad esibizioni di danza del gruppo folcloristico Oberrasen
 

Ore 12.00
HC Pustertal Mannschaft meets Speck.
 

Ore 12.30
Cerimonia ufficiale di apertura: discorsi di apertura, taglio dello speck, esibizione della band musicale Jungböhmische Toblach
 

Ore 15.00 – 17.30
Intrattenimento musicale con il gruppo Volxrock
DOMENICA 29 SETTEMBRE

Ore 10.00 - 12.00
Intrattenimento musicale con il gruppo Feirschtamusik ed esibizioni dei bambini con le danze tradizionali Schuhplattler e Schuhplattler Salvans
 

Ore 12.00 – 14.30
Intrattenimento musicale con il gruppo Neustifter Böhmische
 

Ore 15.00 – 17.30
Intrattenimento musicale con il gruppo Hopfenmusig
   
ProgrammDegustazioni dello speck  
Degustazioni di speck: una gioia per il palato
Durante le degustazioni di speck, i nostri esperti ti portano in un viaggio attraverso i diversi aromi e consistenze di questo prodotto tradizionale. Ad accompagnare lo Speck Alto Adige IGP, ci sono vini selezionati dell'Alto Adige, diversi tipi di formaggi altoatesini e le varietà di mele dell'Alto Adige, che completano armoniosamente le sfumature di gusto dello speck.

 

  • Quando? Durante le due giornate dell'evento alle ore 11:00 (degustazione di speck e formaggio), alle ore 13:00 (degustazione di speck e vino) e alle ore 15:00 (degustazione di speck e mela).
  • Numero di partecipanti: fino a 30 persone.
  • Costo: €10,00 a persona
  • Ritrovo: Associazione Turistica Brunico

 

Iscrizione

ArrivoViaggio  

Il pittoresco centro di Brunico, dove si svolge la Festa dello Speck con ingresso gratuito, è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. La stazione è a pochi minuti a piedi dal centro, se arrivi in treno da Bolzano o Bressanone. In alternativa, ci sono autobus dalle località vicine e dalle valli. Così potrai goderti la Festa dello Speck senza stress!
 

Plan de CoronesRegione turistica Plan de Corones  

Situata nella parte orientale dell‘Alto Adige, la regione turistica Plan de Corones comprende diverse località e valli laterali delle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità UNESCO: la città di Brunico, San Vigilio nel cuore delle Dolomiti, l’accogliente paesino di Chienes nei pressi di Plan de Corones, Valdaora, un paradiso per le vacanze in famiglia, e la Valle di Anterselva con il suo incantevole lago alpino e il Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina.

Proprio al centro di questa regione turistica, circondato da un paesaggio straordinario, troneggia con i suoi 2.275 metri d’altitudine l’imponente Plan de Corones. Il panorama sulla vetta è semplicemente magico: lo sguardo può perdersi sui profili montuosi di un paesaggio alpino che si estende fino ai confini provinciali. Non potrebbe esserci luogo migliore per fare da sfondo alla Giornata dello Speck Alto Adige, un evento a cui partecipano numerosissimi appassionati provenienti da vicino e da lontano per celebrare la tipicità e la qualità di questo prodotto.

Sulla vetta di Plan de Corones si può scegliere tra diverse attrazioni turistiche, tra cui il Museo della fotografia di montagna LUMEN e il MMM Corones, uno dei sei musei di Reinhold Messner. A valle, merita una visita anche il MMM Ripa all’interno del Castello di Brunico, che ospita una mostra permanente dedicata a diversi popoli di montagna. Se ami avventurarti alla scoperta dei luoghi in modo più attivo, ti consigliamo le escursioni nei tre parchi naturali, una pedalata lungo la pista ciclabile della Val Pusteria o il Bike Park Kronplatz.

Scopri qui tutte le attività e le attrazioni della regione turistica Plan de Corones.