Macelleria Götsch

Macelleria Götsch
Il clima e l’aria buona di montagna sono per noi una grande fortuna perché solo grazie ad essi il nostro speck può diventare quello che è, ovvero una specialità unica“, Toni Götsch.

La macelleria Götsch produce carni e salumi dal 1949 a Naturno. La macelleria è un’azienda familiare; con i suoi dieci collaboratori è medio-piccola e tiene molto alla qualità. La macelleria Götsch produce, oltre allo speck derivato dalla coscia, anche la pancetta e il carré, il cosiddetto “Seitenspeck”. “Una volta i contadini affumicavano l’intero fianco del maiale”, spiega Götsch, “oggi invece il ‘Seitenspeck’ risulta troppo grasso per alcuni clienti”. La tendenza attuale si orienta più sulla carne magra, scelta criticata dall’esperto macellaio. “La gente oggi non gradisce, e quindi non richiede, il grasso. Anche se il grasso dà molto più gusto! Se prima un pezzo di speck era bianco per almeno un terzo, ora la clientela desidera uno speck magro con al massimo il 15-20% di parte grassa. Questo è un peccato perché a livello di gusto lo speck più grasso è migliore, secondo il mastro macellaio. Ciononostante il “Seitenspeck” è ancora molto amato dai locali.

Il mastro macellaio si vede come un idealista perché tiene fede a quello che fa e rispetta la tradizione. L’onestà è uno dei caposaldi che Toni Götsch garantisce ai suoi clienti. Infatti che la carne usata per il suo speck non provenga dall’Alto Adige è un fatto noto ai suoi clienti. Tuttavia i vincoli per certificare lo Speck Alto Adige IGP sono molto restrittivi e può essere lavorata solo carne proveniente da macelli certificati. È soltanto grazie al particolare microclima dell’Alto Adige, però, che è possibile produrre il gustosissimo Speck Alto Adige. “Il clima e l’aria buona di montagna sono per noi una grande fortuna perché solo grazie ad essi il nostro speck può diventare quello che è, ovvero una specialità unica”, spiega Götsch e toglie ogni dubbio: nonostante vengano prodotte delle varianti anche nel Tirolo del Nord e nel Trentino, nessun altro speck può tenere il passo con lo Speck Alto Adige.

Macelleria Götsch
Macelleria Götsch
Via Principale 73, 39025 Naturno
Tel. +39 0473 667 198

info@metzgerei-goetsch.it | www.metzgerei-goetsch.it